- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Difficoltà: facile
Soffice e profumata, la torta alle noci è il dolce perfetto per iniziare la giornata con una colazione sana e nutriente. Una ricetta semplice da preparare, deliziosa nella versione classica e ancora più gustosa se farcita con crema di nocciole fatta in casa. E per un tocco di sapore in più, non dimenticate di aggiungere anche le gocce di cioccolato. Un vero e proprio comfort food durante le fredde giornate invernali: assaporatela con una tazza di tè caldo e un’ottima soluzione per la merenda a scuola dei bambini.
Ingredienti
- 250 gr di farina
- 200 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 20 noci
- 1 bicchiere di latte
- Una bustina di lievito in polvere
- 1 limone biologico
Preparazione
- Tritate le noci mantenendone da parte qualcuna intera e poi mescolatele con la farina. Fate ammorbidire il burro in una terrina e poi lavoratelo con un cucchiaio di legno facendo in modo che diventi cremoso.
- Aggiungete al burro anche lo zucchero, il latte, la scorza grattugiata del limone e la restante farina mescolata con il lievito. Aggiungete infine le noci tritate e mescolate bene.
- Versate il composto ottenuto in una tortiera imburrata e infarinata, decorate con le noci lasciate da parte e fate cuocere in forno caldo per circa 40 minuti.ì
Leggi anche:
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.