Torta al lime, la migliore ricetta con avocado, datteri, latte di cocco e sciroppo di acero

Servono anche le mandorle per completare il piatto. Controllate la polpa degli avocado: deve essere verde e senza macchie marroni. Come fare la crema

RICETTA TORTA AL LIME

Semplice da preparare, ottima da gustare a colazione oppure a merenda: la torta al lime, originaria delle isole Key, è una delle ricette più strane e leggendo la lista degli ingredienti, vi domanderete se possa essere davvero buona. Fidatevi: è squisita. L’abbinamento avocadolatte di cocco si fonde in una cremosità spettacolare, mentre il lime e lo sciroppo di acero aggiungono una nota di fresca dolcezza.

LEGGI ANCHE:Torta con zucchine e cioccolato: una ricetta dal gusto particolare, per una colazione speciale

PER LA BASE

Dosi per 10 – 12

  • 2 tazze (400 g) di mandorle circa
  • 30 datteri (600 g),  senza nocciolo
  • 2 cucchiai di olio di cocco

 PER LA CREMA

  • 5 avocado molto maturi , con polpa verde e senza  macchie marroni
  • Il succo di 3 lime (30 ml)
  • 3/4 di tazza (225 ml) di sciroppo di acero
  • 4 cucchiai di latte di cocco  (la parte più solida del latte, non quella liquida)
  • I lime, per guarnire

ricetta torta lime 2

PER APPROFONDIRE:La torta dei 12 cucchiai: una ricetta veloce per una colazione semplice e genuina

TORTA AL LIME

PREPARAZIONE BASE

Iniziate a preparare la base mettendo le mandorle in un robot da cucina e lavorandole per circa un minuto, fino a quando saranno ben tritate, ma non al punto da ridurle a farina.

Aggiungete i datteri e l’olio di cocco, quindi frullate nuovamente, fino a quando i datteri saranno ridotti a pezzettini e il composto sarà colloso.

Trasferite il composto sul fondo di una tortiera di 20-25 cm di diametro e, aiutandovi con una spatola, pressatelo bene: la base deve essere molto compatta e spessa 2-3 cm. Fate riposare mentre preparate il ripieno.

PREPARAZIONE CREMA

Tagliate gli avocado, eliminate i noccioli, quindi prelevate la polpa e trasferitela in un robot da cucina. Aggiungete il succo di lime, lo sciroppo di acero e il latte di cocco, quindi frullate fino a ottenere una crema omogenea.

Versate la crema sopra la base e trasferite la tortiera nel congelatore per 1 ora e 30 minuti: la torta deve solo addensarsi, non congelare!

Prima di servire, ricavate le zeste dalla scorza del lime (eliminando la parte bianca amara) e usatele per guarnire la superficie della torta.

RICETTE DI TORTE IMPERDIBILI:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto