TORTA SALATA CON LA PARMIGIANA DI MELANZANE
Le torte salate sono famose per essere un piatto molto spesso di riciclo, un modo intelligente e gustoso per utilizzare cibi avanzati, da non sprecare.
È così anche per la torta salata con melanzane alla parmigiana, una ricetta ideale per recuperare gli avanzi del classico piatto tipico della gastronomia italiana, le melanzane alla parmigiana, appunto.
LEGGI ANCHE: Sandwich di melanzane, la ricetta semplice da preparare al forno con scamorza e curcuma
La si può realizzare in due modi. Il primo è quello di utilizzare le melanzane alla parmigiana avanzate per dar loro una nuova veste e renderle diverse dal solito. Si procede tagliando a pezzetti la parmigiana e inserendola nella pasta sfoglia. Si arricchisce con mozzarella e pecorino grattugiato e poi la si lascia cuocere nel forno per 30/35 minuti a 220 gradi.
Il secondo modo è quello descritto nella ricetta di oggi e cioè di riciclare fette di melanzane grigliate o fritte avanzate utilizzandole per confezionare uno scrigno di pasta sfoglia che racchiude una vera squisitezza. Si può usare la provola silana affumicata, ma se abbiamo pezzi di formaggio morbido avanzati non sprechiamoli: tagliamoli a fettine e utilizziamoli al posto della provola. Lo stesso vale per il pecorino: se abbiamo pezzi di formaggio diventati troppo duri, grattugiamoli oppure mettiamoli nel mixer e usiamoli come formaggio grattugiato.
PER SAPERNE DI PIÚ: Ricette con le melanzane, tutte le preparazioni più sfiziose da portare in tavola
RICETTA TORTA SALATA ALLA PARMIGIANA
La torta salata con melanzane alla parmigiana è da considerarsi un piatto unico da assaporare tiepido o freddo, da accompagnare con un’insalata verde mista condita con salsa citronette: terminate il pasto con una fresca macedonia. Servite questa deliziosa torta salata con un buon bicchiere di vino rosato fresco tipo Chiaretto del Garda.
Ingredienti
(per 4 persone)
- 1 confezione di pasta sfoglia (qui la ricetta per prepararla in casa)
- 200 gr di fette di melanzane grigliate o fritte
- 6 cucchiai di polpa di pomodoro
- 200 gr di provola silana affumicata
- 5 cucchiai di pecorino grattugiato
- Origano q.b.
- Sale rosso q.b.
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Preparazione
– Preparate il sugo a freddo mettendo in una ciotola la polpa di pomodoro. Condite con sale rosso e olio extravergine di oliva. Unite origano a piacere e mescolate.
– Foderate una teglia rotonda con la pasta sfoglia srotolata insieme alla sua carta da forno lasciando sbordare i lembi della pasta verso l’esterno in modo da poterla poi richiudere. Fate sul fondo un primo strato di fette di melanzane grigliate.
– Cospargetele con un paio di cucchiaiate di sugo condito.
– Spolverizzate con 2 cucchiai di pecorino grattugiato.
– Fate un secondo strato con le fette di provola silana affumicata.
– Stendeteci sopra un paio di cucchiai di sugo.
– Infine fate un terzo strato con le fette di melanzana rimaste.
– Versateci sopra il sugo rimasto stendendolo bene.
– Spolverizzate con il pecorino rimasto.
– Infine richiudete verso l’interno i lembi di pasta sfoglia lasciati sbordare sovrapponendoli l’uno sull’altro.
– Mettete nel forno già caldo a 200 gradi e lasciate cuocere per 40/45 minuti, fino a quando la torta risulterà gonfia e dorata. Quindi estraetela dal forno.
– Lasciate riposare per 5 minuti e trasferite la torta salata con melanzane alla parmigiana su di un piatto da portata. Servite in tavola e buon appetito.
PER APPROFONDIRE: Pasta al forno con melanzane, una ricetta gustosa che permette di recuperare gli avanzi
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.