- Tempo di preparazione: 50 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Difficoltà: facile
Come preparare la zuppa di zucca e castagne
Quando si parla di zuppe autunnali, la più ghiotta e anche la più sana, è quella che combina, con una soluzione cremosa, calda e profumata, la zucca con le castagne. Semplice da preparare, dal gusto deciso e molto saporita,la zuppa di zucca e castagne è una ricetta ricca di proprietà benefiche per la salute. Sia la zucca che le castagne contengono infatti una grande quantità di vitamine, fibre, sali minerali e altre sostanze importanti per la salute e il benessere dell’organismo. Per preparare la zuppa, una volta individuati gli ingredienti, dovete calcolare una ventina di minuti e un livello medio di difficoltà. E un’altra cosa che potete aggiungere, in modo facoltativo rispetto a questa ricetta base, è una spruzzata di funghi trifolati.
Ingredienti (per 4 persone)
- 500 gr di polpa di zucca
- 300 gr di castagne fresche
- 2 scalogni
- 1 spicchio d’aglio
- Spezie (rosmarino e salvia)
- Un filo d’olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe
- Un pizzico di noce moscata
- Un pizzico di curcuma
Preparazione
- Incidere le castagne e farle cuocere in acqua bollente con un cucchiaio di sale grosso e un rametto di rosmarino.
- Sbucciare le castagne e tenerle da parte (se sono abbastanza grandi, tipo marroni, è consigliabile sbucciarle prima, lessarle per una decina di minuti e poi togliere la pellicina).
- Sbucciare lo scalogno e l’aglio, tritarli, poi farli rinvenire in una pentola insieme a due tre foglioline di salvia, con l’olio, fino a quando non risultano lucidi e appassiti.
- Aggiungere la zucca tagliata a dadini, far insaporire il tutto per qualche minuto, coprire a filo con dell’acqua (o brodo vegetale) e lasciar cuocere per 15 minuti.
- Aggiungere le castagne (lasciandone da parte un pugnetto per la decorazione), cuocere ancora qualche minuto, togliere dal fuoco e frullare il tutto in modo da ottenere un composto omogeneizzato, aggiustando di sale, pepe e noce moscata (o curcuma secondo i vostri gusti) e riscaldando di nuovo.
- Servire la zuppa in ciotole, aggiungere le castagne tenute da parte, sbriciolandole.
Leggi anche:
- Marmellata di castagne: la ricetta per farla in casa
- Torta di castagne e mele: due ricette
- Marron glacé fatti in casa: la ricetta di una vera delizia pasticciera
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.