Il più potente depuratore naturale del nostro organismo è sicuramente il carciofo, utile per disintossicare il fegato. Conosciuto già dagli egizi, molto utilizzato dai romani (esistono perfino due varietà che rievocano quel periodo, il romano e quello di Paestum) questo straordinario ortaggio, del quale l’Italia è uno dei maggiori produttori al mondo, riesce a darci tantissimo, in termini di salute.
Indice degli argomenti
Ricette con i carciofi
Ricchissimi di proprietà benefiche per la salute, i carciofi sono un alimento molto versatile in cucina, perfetto per la preparazione di tante deliziose ricette. Vero e proprio toccasana per la nostra salute, i carciofi contengono pochissime calorie e grandi quantità di fibre, indispensabili per il buon funzionamento dell’intestino. E non solo: i carciofi contengono sali minerali importanti come calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio, i carciofi, hanno proprietà diuretiche e questo li rende un vero e proprio rimedio naturale utile in caso di problemi di colesterolo, diabete, ipertensione e sovrappeso.
Ecco allora una raccolta di ricette con i carciofi, una più gustosa dell’altra, tutte da provare!
Sformato di carciofi
Delizioso, lo sformato di carciofi è un piatto in perfetto stile “Non sprecare” in quanto consente di recuperare alcune parti che spesso buttiamo via e che invece possono rivelarsi un ingrediente perfetto.
Frittata di carciofi al forno
Una frittata gustosa e in una versione più leggera rispetto a quella rispetto a quella tradizionale perchè cotta in forno.
Crema di carciofi
Una salsa gustosa da assaporare con i crostini o tanti mini-cestini di pancarrè preparati in casa.
Tagliatelle con i carciofi
La ricetta che vi proponiamo prevede due varianti per le tagliatelle: la preparazione classica e la variante con gli spinaci.
Pasta con i carciofi
Un piatto che fa ricordare subito la domenica e i pranzi in famiglia con un occhio di riguardo per la cucina del riciclo e del non spreco, le mezzelune alla crema di carciofi sono realizzate da un involucro di pasta all’uovo fatta in casa che racchiude un ripieno di crema di foglie esterne e gambi di carciofo.
Lasagna funghi e carciofi
Una ricetta molto saporita da preparare con i funghi e i carciofi che ci permette di non sprecare la parte esterna di questo ortaggio che risulta più dura e legnosa. E riutilizzate le foglie esterne per preparare una deliziosa crema.
Risotto con i carciofi
Un primo piatto davvero delizioso e sano, da portare in tavola spesso.
Risotto con i gambi
La ricetta del risotto con i gambi di carciofi è molto appetitosa e recupera una parte della verdura che di solito scartiamo, in maniera sfiziosa e appetitosa. Così, mentre gustiamo il cuore dei carciofi in altre ricette, possiamo preparare un pasto diverso riciclando i gambi in questo risotto di facilissima realizzazione.
Carciofini sott’olio
Una vera e propria prelibatezza e una conserva perfetta per portare in tavola, durante tutto l’anno, il sapore di questo ortaggio così importante per la nostra salute.
Carciofi alla matticella
Una ricetta perfetta per i pic nic al parco e un piatto tradizionale che veniva preparato dai contadini che coltivavano le vigne nell’agro romano: per dare sapore e gusto ai carciofi li facevano cuocere lentamente nella brace ardente della legna delle viti.
Carciofi ripieni vegetariani
I carciofi ripieni sono la ricetta ideale per gustare in maniera sfiziosa questo ortaggio recuperando i piccoli avanzi di pane, verdure e formaggi che abbiamo in frigo. La cottura in forno ne esalta il gusto e la leggerezza.
Crudi o cotti?
I carciofi si possono mangiare sia crudi che cotti. Se li volete gustare crudi, optate per le varietà senza spine e molto sottili, mettendole a bagno nell’acqua e limone per un paio d’ore prima di gustarle. Problema che non si pone nel caso dei carciofi cotti, utilizzati in diverse ricette.
Qual è il periodo dei carciofi?
Il periodo dipende dai carciofi, ne esistono infatti numerose varietà e a seconda della tipologia, vengono raccolti in momenti diversi dell’anno. Ci sono quindi carciofi che sono di stagione in autunno e altri in primavera, a seconda del periodo di fioritura. Il periodo migliore per gustare i carciofi, nelle diverse versioni, è da novembre ad aprile.
Come far rimanere bianchi i carciofi
Per non far annerire i carciofi, è sufficiente immergerli a fette o spicchi in un contenitore riempito con acqua fredda e un po’ di succo di limone. Vanno lasciati in ammollo finché non inizierete a cuocerli. In ogni caso non superate la mezz’ora.
Leggi anche:
- La ricetta della vellutata di carote: veloce, sana e gustosa
- Polpette di broccoli, la ricetta di un antipasto ricco di proprietà importanti per la salute
- La ricetta della vellutata di broccoli, un piatto perfetto nelle fredde sere invernali
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.