Quando arriva il freddo, per mantenersi in salute e non dimenticare anche la linea, la soluzione perfetta è assaporare spesso un ottimo centrifugato con i prodotti che la natura offre durante la stagione invernale, tra cui la barbabietola rossa e gli spinaci.
Entrambi ricchi di sostanze importanti per la salute e il benessere dell’organismo, sono due ingredienti ideali per la preparazione di un centrifugato energetico e depurativo.
Centrifugato invernale con barbabietole, carote e mele
Il succo di barbabietola, se assunto con regolarità, è un vero toccasana per dolori mestruali e i disturbi legati alla menopausa. Inoltre, aiuta il fegato, i reni e la cistifellea a liberarsi dalle scorie.
Vediamo insieme, passo per passo, come preparare un ottimo centrifugato a base di barbabietola, una mela, le carote, lo zenzero e il limone.
Ingredienti
- Una barbabietola grossa
- Una mela
- Due carote grandi
- Un pezzetto di zenzero fresco
- Mezzo limone
Preparazione
Tagliate a pezzetti la frutta dopo averla sbucciata, mettete nel mixer e frullate. Se il sapore dovesse risultare ancora troppo forte, diluite il succo con po’ di acqua naturale.
Centrifugato invernale con spinaci, bietola e lattuga
Le verdure tipiche di questa stagione a foglia verde sono ricche di antiossidanti: contrastano l’azione dei radicali liberi, e quindi rallentano l’invecchiamento. Possiedono, inoltre, proprietà depurative ed energizzanti.
Ingredienti
- 5 foglie di spinaci (scegliete quelle più grandi)
- 1 cetriolo
- 2 gambi di sedano
- 4 foglie di lattuga
- 4 foglie di bietola
- 4 foglie di cavolo
- Una mela (o una pera)
Preparazione
Dopo aver mixato gli ingredienti e preparato il centrifugato, per addolcire il tutto, guarnite sul finale con il succo di un limone e una manciata di prezzemolo.
Leggi anche:
- Centrifugati di primavera con frutta e verdura
- Centrifugati di frutta e verdura per depurarsi
- Centrifugati per dimagrire: le tre migliori ricette
- Torta con gli scarti della centrifuga
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.