Indice degli argomenti
RICETTE CON ANGURIA
L’anguria si presta bene per diverse ricette, e non solo per quanto riguarda dolci, gelati e sorbetti. Ci sono insalate, e perfino pizze, ovviamente sempre dolci, che si possono fare con l’anguria. Un frutto che, come abbiamo spiegato qui, si può utilizzare in tutte le sue parti. Dalla buccia alla polpa.
LEGGI ANCHE: Anguria e melone, come scegliere i migliori e con la giusta maturazione
Una seconda possibilità per restare nel campo dei dessert è il frullato di anguria. La frutta ideale da aggiungere, in questo caso è l’uva, mentre ancora una volta si combina molto bene il tocco del lime. Anche il frullato di anguria e uva va preparato senza semi.
La ricetta più semplice, e anche più indicata per non sprecare nulla dell’anguria è quella della granita. Serve molto poco: lime e zucchero di canna. E dovete soltanto rinunciare ai semi, che utilizzate successivamente per mettere a dimora nuove piante di anguria.
Il nome fa pensare alla pizza napoletana, ma qui si tratta di una fetta d’anguria, completa, a forma di spicchio che viene arricchita con componenti salate. E servita come aperitivo. Gli ingredienti da aggiungere sono tutti naturali e danno un sapore speciale al piatto: foglioline di menta, altra frutta, yogurt greco e miele.
Stesso discorso per l’insalata d’anguria, un altro piatto ideale per mangiare al meglio questo frutto estivo. Anche qui servono alcuni accompagnamenti: un formaggio (l’ideale è la feta greca), il basilico, la menta e l’olio. L’insalata così realizzata può accompagnare un secondo piatto a base di pesce o di carne, o può essere consumata come piatto unico.
Qui entriamo dalla porta principale nella cucina creativa a zero sprechi. Le bucce d’anguria non solo non si sprecano, ma diventano la parte essenziali di ricette per fare, per esempio, marmellate e canditi. Vere prelibatezze.
Non solo la polpa dell’anguria è ricca di vitamine ma anche i semi sono ricchi di nutrienti importanti per la nostra salute e il benessere dell’organismo. Innanzitutto, sono un ottimo rimedio naturale in caso di intestino pigro. Un’idea sfiziosa potrebbe essere quella di tostarli in forno, prima di assaporarli. Un frutto l’anguria, in perfetto stile “non sprecare”: non si butta via nulla. Un motivo in più per assaporarla spesso durante l’estate.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
LE NOSTRE RICETTE CON LA FRUTTA ESTIVA:
- Marmellata di fichi: la ricetta classica, con i limoni. Ottima anche a pranzo con i formaggi
- Semifreddo allo yogurt con frutta fresca: la ricetta ideale per la merenda estiva
- Macedonia di frutta: la ricetta con le noci e la variante al rosmarino di un dessert perfetto anche a colazione
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.