RICETTE CON FRUTTA MATURA –
Con grande gioia riceviamo le ricette di Francesca Antonucci, blogger di Mistofrigo che spesso contribuisce ad arricchire la sezione “Cucina degli avanzi” del nostro sito con idee semplici, non sprecone e sane, all’insegna della dieta mediterranea. Questa volta ci suggerisce come realizzare una squisita “marmellata instantanea” che ci serve a non sprecare la frutta troppo matura che abbiamo in casa. Francesca ne fa il condimento di una deliziosa crostata senza burro.
LEGGI ANCHE: Ricette con albume avanzato, gnocchetti con pomodori e olive
“Mangiare sano con la dieta mediterranea significa anche essere consapevoli che i dolci vanno limitati – scrive Francesca – anche alla luce delle nuove linee guida dell’OMS che raccomandano una assunzione massima di 25 g di zuccheri semplici al giorno. Tuttavia a colazione il dolce giusto è quasi indispensabile: ogni fetta di questa crostata con la frolla senza burro apporta la giusta quantità di proteine, carboidrati e grassi per iniziare la giornata. Giusti? Sì, proprio la stessa quantità che è contenuta in 3-4 biscottini secchi o nella fetta di pane con velo di marmellata. La fetta di crostata con gli ingredienti che ho scelto diventa anche una buona integrazione di sali minerali: ne apporta molti la farina di farro e la frutta. In più, quest’ultima viene semplicemente cotta e lasciata addensare quindi apporta anche una discreta quantità di fibra alimentare”.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 min – TEMPO DI COTTURA: 40 min – TEMPO TOTALE: 1 h – PORZIONI: 12 – DIFFICOLTÀ: facile – TIPO: dolce per colazione
Ingredienti:
- 200 g di farina di farro
- 70 g di olio di mais
- 200 g di pere molto mature
- 100 g di fragole molto mature
- 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
- 1 uovo
- 80 g di zucchero
Come fare:
- Lavate e sbucciate le pere mature e pulite le fragole.
- Tagliate tutta la frutta e mettetela in un pentolino antiaderente, quindi aggiungete un paio di cucchiai di acqua e cuocete la frutta mescolando di tanto in tanto.
- Lasciate cuocere fino anche non otterrete la consistenza di una confettura.
- Preparate la frolla senza burro: lavorate l’uovo con l’olio e la farina.
- Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere la classica palla di pasta, quindi stendetene una parte in una teglia antiaderente, coprite con la marmellata appena preparata e fate a classica decorazione con qualche striscia di impasto.
- Cuocete in forno caldo a 180°C per 40 minuti circa.
- Sfornate e fate raffreddare su una gratella.
PER SAPERNE DI PIU’: Ricetta bussolai, biscotti tradizionali veneziani per non sprecare i tuorli
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.