Tra i frutti simbolo dell’estate, la pesca è senza dubbio un vero e proprio scrigno di proprietà preziose per la nostra salute. Ricche di fibre, ci aiutano a proteggerci dalle malattie cardiovascolari e dal diabete, migliorano la digestione e sono ricche di antiossidanti.
Indice degli argomenti
RICETTE CON LE PESCHE
Sono veramente tante le varietà che la natura ci regala nel periodo estivo, fino alla fine di agosto, dalla pesca tabacchiera a quella nettarina bianca. Tanti ottimi motivi per assaporare tutte le diverse varietà e soprattutto per portarle in tavola spesso, anche a colazione. Sapete che le pesche sono perfette per la preparazione di una soffice torta senza burro e latte con cui iniziare bene la giornata ma anche per la realizzazione di un soufflé con cui concludere i pasti con gusto.
LEGGI ANCHE: Come coltivare il pesco, anche in un vaso. Serve un terreno permeabile, profondo e sabbioso
LE MIGLIORI RICETTE CON LE PESCHE
Non vi resta allora che recuperare tutti gli ingredienti di cui abbiamo bisogno (la maggior parte li trovate già in dispensa dato che si tratta di prodotti che tutti noi usiamo quotidianamente in cucina) e scegliere a quale ricetta dedicarvi oggi. Con un consiglio: provatele tutte, sono facili e veloci da realizzare!
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
DESSERT CON LE PESCHE
TORTINO INTEGRALE ALLE PESCHE
Il tortino integrale alle pesche è un dolce perfetto per la colazione o per una merenda sana e nutriente, e ottimo anche per lo spuntino nutriente e sano in ufficio. Si prepara in pochissimo tempo. Decoratelo con le mandorle tritate o scaglie di pistacchio.
TORTA CON LE PESCHE
La torta con le pesche si può fare con qualsiasi tipo di questo saporitissimo frutto. Pesche noci, bianche o gialle, tabacchiere. La ricetta che vi proponiamo è particolarmente salutare e contiene due segreti. Il primo: non è necessario usare nè burro nè latte. Il secondo: aggiungete, tra gli ingredienti, un vasetto di yogurt. La torta con le pesche è un eccellente dessert per fine cena, ma va bene anche la mattina durante la prima colazione.
DESSERT CON LE PESCHE
MACEDONIA DI PESCHE E MORE
Arricchita dalla granella di mandorle, la macedonia con le pesche e le more è l’ideale per concludere i pasti con gusto, ma anche per una merenda sana nel pomeriggio. Oltre che un ottimo stratagemma per convincere i bambini a mangiare la frutta. In questo caso, utilizzate anche un pizzico di succo di pompelmo rosa. Impreziosite la macedonia con un miele profumato e dolce come quello di acacia, timo, arancia o limone.
SOUFFLÉ DI PESCHE
Dal sapore delicato, il soufflé di pesche è la ricetta perfetta per la merenda sana dei bambini. Si può preparare con la cottura in forno oppure a bagnomaria, in una pentola capiente. Il soufflé di pesche è l’ideale, inoltre, se avete deciso di invitare gli amici a cena e volete stupirli con un dessert preparato in casa con le vostre mani.
PETALI DI PESCA CANDITI
Una ricetta velocissima per realizzare uno snack perfetto per lo spuntino in ufficio. E una ricetta attenta agli sprechi: le bucce della frutta sono una parte che, generalmente, gettiamo via, nonostante sia ricca di proprietà importanti per la salute, a partire dalle fibre. Importante però, privilegiare frutta e verdura biologica.
SORBETTO ALLE PESCHE, SENZA GELATIERA
Semplice e veloce da preparare, e perfetto per combattere con gusto le calde giornate estive, il sorbetto alla pesca arricchito dal succo di limone è un dessert in perfetto stile non sprecare: permette infatti di recuperare la frutta troppo matura. Decorate il sorbetto con la granella di nocciola o con i canditi.
CONSERVE CON LE PESCHE
MARMELLATA DI PESCHE
Perfetta da assaporare con le fette biscottate fatte in casa, la marmellata di pesche è l’ideale anche a pranzo con i formaggi: utilizzatela per arricchirli di sapore. Ottima conserva per la stagione fredda, così da riportare anche in inverno i profumi e i sapori dell’estate, si prepara anche senza zucchero.
PESCHE SCIROPPATE
Perfette per arricchire di gusto torte e gelati, quella dellepesche sciroppateè una ricetta antica, una conserva intramontabile, da preparare in estate e da gustare poi in inverno per assaporarne tutto il sapore e il profumo. Provatele anche con gli amaretti.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
FRUTTI PREZIOSI PER LA NOSTRA SALUTE:
- Cocco: benefici, usi e controindicazioni
- Lampone: proprietà, coltivazione, benefici e utilizzo
- Ciliegie: benefici, proprietà e varietà
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.