Ricette di cucina cinese: cinque facili e classiche

I ravioli fatti in casa con verdure miste. La zuppa offerta nei templi e nei monasteri. Il pesce in agrodolce, affettato molto sottile. Lo stufato vegetariano. E la torta di farina di riso.

Yu Sheng

RICETTE DI CUCINA CINESE

Il Capodanno cinese, che dura ben quindici giorni, è una buona occasione per un breve viaggio in questa cucina che sfama 1 miliardo e mezzo di persone, oltre ai tanti frequentatori delle Chinatown sparse nel mondo.

LEGGI ANCHE: Involtini primavera, la ricetta per prepararli in casa

RICETTE TRADIZIONALI CINESI

Ecco 5 ricette per piatti semplici, salutari, con ingredienti naturali:

  • Jiaozi. I ravioli fatti in casa, a mano, farciti con carne di maiale tritata, oppure verdure miste. Vengono bolliti, al vapore o fritti, e simboleggiano lo scrigno che racchiude le novità dell’anno in arrivo.
  • Laba Zhou. La zuppa del buon raccolto, o anche porridge di Buddha, tradizionalmente offerta ai discepoli in templi e monasteri. Ha per ingredienti diverse varietà di riso, fagioli e frutta secca.
  • Yu Sheng. È un vero piatto portafortuna. Pesce e verdura a base di salmone crudo affettato, molto sottile, servito con julienne di carote, peperoni, rape, zenzero, in agrodolce e spezie.
  • Luohan Zhai. Lo stufato vegetariano si mangia per purificarsi. Dentro contiene funghi, erbe, carote, germogli di bambù, tofu, piselli e castagne d’acqua.
  • Nian Gao. Nella speranza di crescere in statura e in prosperità, la tradizione vuole che si porti a tavola una torta di farina di riso glutinoso, zucchero, castagne, datteri e foglie di loto.

PER APPROFONDIRE: La ricetta del risotto con ananas e pinoli

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto