Colorato e allegro, il Carnevale è, senza dubbio, una delle feste più amate dai bambini che non vedono l’ora di indossare le maschere dei loro personaggi preferiti. Si tratta però anche di una delle ricorrenze più golose che ci siano: i dolci di Carnevale, quasi tutti rigorosamente fritti, sono davvero tantissimi. Chiacchiere, castagnole, frittelle di mele, bomboloni, ravioli dolci e tortelli: ogni regione italiana ha le sue tradizioni e le sue varianti. Se vi trovate in Piemonte non dimenticate di assaporare i Friciò, dolcetti simili alle castagnole ma ripieni di uvetta, passeggiando per le vie di Bologna invece, lasciatevi conquistare dai tortelloni e dai ravioli fritti ripieni di crema o cioccolato oltre che dalle sfrappole.
Indice degli argomenti
Ricette facili di dolci di Carnevale
Ecco allora, le nostre ricette per preparare in casa i dolci di Carnevale: tante idee gustose, anche in versione vegan, perfette se avete intenzione di organizzare in casa la festa in maschera dei bambini.
Chiacchiere
Friabili e gustose, le Chiacchiere sono un dolce simbolo del Carnevale. Conosciute anche come bugie in Piemonte, cròstoli in Trentino e galani in Veneto, le Chiacchiere non richiedono molto tempo per la loro preparazione. A voi la scelta se friggerle o cuocerle in forno.
Chiacchiere vegan
Ed ecco anche la ricetta specifica per chi segue un’alimentazione vegana.
Castagnole ripiene
Ripiene di crema pasticcera, al cioccolato o alla nocciola o semplicemente ricotta, le castagnole sono una prelibatezza a cui è impossibile resistere.
Biscotti a forma di maschera di Carnevale
Curiosi e davvero gustosi, i biscotti a forma di maschera di Carnevale sono una vera e propria delizia da preparare insieme ai bambini.
Ravioli dolci
Avete mai provato i ravioli dolci? Se la risposta è no, non sapete cosa vi perdete. Cosa state aspettando? Recuperate tutti gli ingredienti per l’impasto ed il ripieno e vedrete che bontà una volta pronti.
Bomboloni
Ripieni di marmellata, crema pasticcera, cioccolata o nocciola, i bomboloni fritti sono un dolce fritto delizioso e uno tra i più amati dai bambini. Ecco la ricetta con farina di farro.
Frittelle di mele
Dolce tipico di Carnevale, preparato però anche in altri momenti dell’anno, le frittelle di mele sono una vera delizia oltre che un dolce in perfetto stile “non sprecare”: permettono infatti di recuperare le mele mature. Una volta pronte, spolverate le frittelle con cannella e zucchero a velo.
Leggi anche:
- Coriandoli di carnevale, ecco come farli in casa, senza sprechi
- Lavoretti di carnevale con materiale di riciclo per bambini creativi | foto
- Maschere di Carnevale fai da te per bambini: come farle in casa con materiali di riciclo | Foto
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.