Indice degli argomenti
RICETTE DOLCI INTEGRALI
Tutti i nutrizionisti consigliano di mangiare alimenti integrali: pasta, cereali, e anche i dolci. I motivi sono tanti: uno tra tutti il minor indice glicemico, che permette anche a chi è affetto da diabete o deve limitare l’apporto di zuccheri raffinati. L’alternativa migliore, economica e salutare, alle farine bianche e raffinate, è quella di preparare in casa i dolci integrali da mangiare a merenda o a colazione: biscotti, torte e brioche integrali sono ricchi di fibre, ma sono anche più leggeri e facili da digerire.
LEGGI ANCHE: La pasta integrale fa dimagrire?
Ecco una selezione di ricette da preparare a casa in un momento di relax, fatte con farina integrale, senza burro ma con lo stesso gusto. Nutrienti e salutari.
RICETTA CORNETTO INTEGRALE AL MIELE
Un modo ideale per iniziare la giornata: con una brioche e una tazza di latte, o un cappuccino. Per rendere i cornetti più leggeri e salutari preparateli in versione integrale, senza burro, con lievito di birra o pasta madre.
RICETTA CROSTATA INTEGRALE SENZA BURRO
Da farcire con crema o marmellata, questa crostata leggera non prevede nemmeno l’utilizzo dello zucchero: al suo posto basta usare il succo di mela. Come sostituto del burro, invece, useremo l’olio di semi di girasole.
RICETTA CIAMBELLONE INTEGRALE
Questa ricetta, facilissima da realizzare, ha numerose varianti. Per renderla ancora più originale, potete mettere dell’uva passa al posto delle gocce di cioccolato; in alternativa, potete usare pezzetti di albicocche secche o datteri, ma anche mele cotte o caffè. Al posto della vaniglia, poi, provate zenzero e cannella in polvere.
PER APPROFONDIRE: Basta zucchero, è peggio del colesterolo. E la Coca Cola lo riduce nelle sue lattine
I biscotti integrali sono buonissimi da inzuppare nel tè o nel latte, per una pausa merenda o a colazione. Possono essere preparati anche senza zucchero o insaporiti con gocce di cioccolato e cereali.
RICETTA BISCOTTI INTEGRALI DIETETICI
Una preparazione low cost facilissima da preparare con farina integrale, olio di semi di girasole, latte scremato, miele, 1 uovo, cannella, lievito e scorza d’arancia.
RICETTA BISCOTTI INTEGRALI SENZA ZUCCHERO
Usando farina integrale e malto d’orzo, con l’aggiunta di burro e ricotta, si possono preparare questi biscotti che non prevedono l’uso di zucchero né di uova. Prepararli è facile e veloce: in un’oretta avrete tutto pronto.
RICETTA BISCOTTI INTEGRALI SENZA BURRO
Dedicati a chi non vuole eccedere con le calorie, questi biscotti a base di farina integrale non prevedono l’utilizzo di burro e sono quindi adatti anche ai vegani. Al posto di questo ingrediente animale si usa l’olio di semi di girasole.
RICETTA BISCOTTI INTEGRALI AL MIELE
Una ricetta semplice ma prelibata che vi occuperà poco più di mezz’ora. Vi serviranno: farina integrale, miele, olio di semi di girasole, 2 uova, cannella, bicarbonato e limone. Seguendo questa ricetta, in poco tempo (e con poco sforzo) otterrete 40 biscotti buonissimi.
RICETTE IN VERSIONE LIGHT:
- Tiramisù: la ricetta tradizionale in una nuova versione light senza uova e mascarpone
- Antipasto di pomodori: la ricetta di un piatto light che recupera i formaggi avanzati (foto)
- Cheesecake light con coulis ai mirtilli: sfiziosa, fresca e genuina
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.