Perfette con la pasta, ripiene o fritte, le melanzane, facili da coltivare in vaso e in giardino, non solo sono un alimento molto versatile in cucina e l’ideale per la preparazione di tantissime ricette gustose, ma sono anche ricche di proprietà importanti per la salute.
Ecco allora, dagli antipasti ai secondi piatti, una raccolta imperdibile di ricette a base di melanzane:
Antipasti con le melanzane
Crocchette fritte, ma anche l’hummus con crostini, le crocchette o in insalata con lo yogurt greco. Ecco qualche spunto originale per preparare un antipasto a base di questo ortaggio estivo.
Melanzane con yogurt greco
Una ricetta originalissima da proporre nelle cene estive sul terrazzo o in giardino. Potrete cuocere le melanzane come più vi piace e poi abbinale a una salsa a base di yogurt greco, aglio e menta: il risultato sarà sopraffino.
Hummus di melanzane
Questa variante del classico hummus di ceci è ottima da proporre come antipasto. Il modo migliore di offrirla è portarla in tavola in abbinamento a fette di pane fresco, o sulle bruschette. Una ricetta che potrete rendere ancora più gustosa accompagnandola con pomodori secchi, basilico e menta.
Crocchette di melanzane
Un piatto che potete preparare sia come antipasto, sia come secondo. Sono le crocchette di melanzane: una ricetta economica e 100% vegan, che per di più si prepara in pochi minuti.
Primi piatti con le melanzane
Le melanzane sono buonissime per dare vita a sughi gustosi da abbinare alla pasta o al riso. Il primo piatto più famoso a base di questo prodotto è la parmigiana di melanzane, di cui esistono anche versioni “light” con le melanzane grigliate e non fritte. Le varianti sono molte: ecco qualche idea sfiziosa.
Vermicelli con melanzane e alici
Se non lo avete ancora fatto, non esitate a provare la nostra ricetta dei vermicelli con le melanzane e le alici: una vera e propria prelibatezza e un piatto perfetto per le cene estive in giardino in compagnia degli amici.
Pasta con le vongole e le melanzane
Un primo piatto dal sapore unico, semplice da preparare e perfetto per un pasto ricco di ingredienti importanti per la nostra salute, oltre che una pietanza in perfetto stile “non sprecare”: permette di recuperare il pane avanzato.
Pasta alla Norma
Una ricetta buonissima tipica della cucina siciliana. Si tratta di penne con un sugo a base di pomodoro, melanzane fritte e ricotta salata, anche se le varianti non mancano. Per quella originale avrete bisogno di una trentina di minuti e, soprattutto, le melanzane viola.
Parmigiana di melanzane
Un piatto classico, conosciuto (e apprezzato) in tutta Italia. La versione tradizionale vuole che le melanzane siano fritte nell’olio, per un sapore più caratteristico e deciso. Se però non volete appesantirvi potete semplicemente grigliarle: il risultato sarà comunque ottimo.
Lasagne di melanzane e ricotta
Vi basterà un’oretta per realizzare questo piatto leggero ed estivo. Per sei persone dovete procurarvi 3 o 4 melanzane rotonde, 500 g di pomodorini, 250 g di ricotta, il necessario per il soffritto e qualche foglia di basilico.
Risotto con bucce di melanzane
Delle melanzane non si butta via niente, nemmeno le bucce. Ecco come riutilizzarle per dar vita a un risotto saporito da offrire ad amici e familiari durante le vostre cene.
Secondi piatti con le melanzane
Le melanzane possono anche essere usate per preparare degli ottimi contorni o dei secondi da leccarsi i baffi. Dalla caponata alle polpette ecco tante ricette che potete preparare.
Melanzane al forno
Il modo più leggero ed economico per assaporare questo ortaggio? Farlo al forno, magari con un po’ di pomodoro oppure gratinate. Con una spesa veramente contenuta potrete realizzare questi piatti gustosi che faranno felici i vostri ospiti a tavola.
Melanzane fritte
Impanate e con la pastella, o in versione ancora più originale a listarelle. Ecco tre modi per preparare le melanzane fritte e gustarle come contorno, ma anche come antipasto.
Melanzane in barchetta al forno
Semplice e veloce da preparare, questa ricetta è anche molto scenografica. Se avete poco tempo, potete anche variare la cottura delle melanzane e farle in padella. Il vantaggio è che potrete preparare questo piatto il giorno prima rispetto a quando lo consumerete: si conserva infatti benissimo in frigorifero.
Polpette di melanzane
Una ricetta economica e veloce da preparare, ma soprattutto una ricetta vegetariana. Vi basterà cuocere in padella le vostre melanzane aggiungere un uovo, il pangrattato, il parmigiano, il prezzemolo e un pizzico di sale. Formate poi delle polpettine e friggetele in abbondante olio, ma potete anche decidere di cuocerle al forno. Buon appetito!
Caponata di melanzane siciliana
Il contorno perfetto a base di melanzane: la caponata. La salsa agrodolce con cui sono condite le verdure dona a questo piatto un sapore unico e raffinato. Tante sono le varianti: quella che vi proponiamo è quella tipica palermitana con sedano, salsa di pomodoro, cipolle, capperi, olive verdi, pinoli e basilico.
Ricette con bucce di melanzane
Oltre a un ottimo risotto, con le bucce di melanzana si può preparare anche uno squisito purè. Non buttate via dunque questo prezioso ingrediente, ma tenetelo da parte: unendolo a cipolle, aglio, olio, zenzero e chiodi di garofano si trasformerà in un’ottima crema da abbinare a piatti di carne o anche da spalmare semplicemente su dei crostini.
Conserva di melanzane sott’olio
Una vera e propria delizia da preparare durante l’estate, per poi portare in tavola il gusto di questo delizioso ortaggio e il profumo della bella stagione anche durante l’inverno.
Insalata di tonno con le melanzane
Un piatto delizioso, ottimo anche freddo, da preparare con le melanzane grigliate e il tonno e da arricchire di gusto e decorare con erba cipollina e qualche foglia di mentuccia.
Leggi anche:
- Rotolini di zucchine con ricotta e avocado: la ricetta di un antipasto perfetto per gli aperitivi in terrazza
- Zucchine ripene vegetariane, la ricetta che unisce il pane secco e la ricotta
- Pesto di zucchine: la ricetta di una salsa gustosa, da gustare con la pasta o le bruschette
- Fagiolini con le mandorle, una ricetta della Nuova Dieta Mediterranea
- Fagiolini corallo: ecco due ricette per gustarli in bianco e con il pomodoro
- Ricette con le patate, idee originali e appetitose
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.