RICETTA PIZZA DI POLENTA –
La polenta è un piatto molto versatile perfetto per tante preparazioni diverse e non solo: si tratta anche di un alimento in perfetto stile “non sprecare” in quanto, quella avanzata, può essere facilmente riadattata in tante ricette diverse tra cui quella che vi presentiamo oggi: la pizza di polenta.
LEGGI ANCHE: La ricetta della polenta pasticciata, gusto e fantasia con gli avanzi
COME PREPARARE LA PIZZA DI POLENTA –
Un’idea semplice e velocissima da realizzare, per avere in tavola un piatto ricco, soddisfacente e gustoso, che non spreca gli avanzi, della nostra affezionata lettrice e blogger di Mistofrigo, Francesca Antonucci. Ecco la ricetta:
Ingredienti
- 400 gr di polenta
- 200 gr di passata di pomodoro
- 200 gr di mozzarella di bufala
- Origano
Preparazione
– Versate la polenta avanzata in una teglia da forno e, con l’aiuto di una spatola, appianate la superficie. Lasciate raffreddare e riponete in frigo.
– Riprendete la pirofila con la polenta e distribuite sulla superficie il pomodoro, la mozzarella in pezzi e l’origano.
– Fate cuocere in forno caldo a 180°C per 10 minuti circa, fino a quando la mozzarella non risulterà sciolta. Sfornate e servite in tavola abbinando un contorno di verdure.
RICETTA PIZZA DI POLENTA, ALCUNE IDEE GUSTOSE:
L’idea in più
Se vi capita di avere ospiti che soffrono di celiachia, la polenta è un’ottima soluzione da portare in tavola, infatti la farina di mais è naturalmente priva di glutine. La polenta avanzata ala pizzaiola è una ricetta di sicuro successo, ma inganna: si tende a considerarla davvero l’unica cosa da mettere in tavola. Eppure non è così soprattutto perché il pomodoro che serve per condirla non basta, in quantità, per essere considerato “un contorno”. La quantità di fibre del pasto non basterebbe: quindi, per un pasto completo all’insegna della dieta mediterranea, abbinate un contorno di verdure crude o cotte e il gioco è fatto.
PER SAPERNE DI PIU’: Ricette con la polenta avanzata
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.