Dalla carne al pesce, senza dimenticare l’accompagnamento della maionese. Per i secondi piatti da prevedere per il cenone di Capodanno, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Dallo spezzatino con patate e carciofi alle frittelle di merluzzo, dal pollo all’arancia allo sgombro farcito.
Indice degli argomenti
Spezzatin0 con patate e carciofi
Un piatto tradizionale, intramontabile, da condire con il limone e il vino bianco. Per dargli un sapore inconfondibile.
Pollo all’arancia
Una ricetta veloce, dove la cottura non supera i cinquanta minuti. Insaporite con rosmarino, alloro e salvia.
Cassoulet
Tipico piatto della cucina francese, da tempo è stato adottato anche in Italia. Si prepara con i fagioli bianchi e la carne di maiale.
Polpettone di verdure
Una sana alternativa alla carne, dove potete mettere spinaci, patate e carote. Con tanto pangrattato e un tocco di parmigiano.
Arrosto di maiale al latte
Tra i secondi piatti per il cenone di Capodanno c’è anche lui. Morbido e delicato, piace anche ai bambini mettendo tutti d’accordo. Nel caso in cui dovesse avanzare, il giorno dopo basta scaldarlo per rinnovare l’esperienza.
Mousse di gamberi
Potete usarla come secondo di pesce alternativo o all’interno di strudel o vol au vent. Ma tenetela in conto anche per l’antipasto.
Frittelle di merluzzo
Croccanti fuori, morbide dentro e con un fresco tocco di limone: queste frittelle sono versatili e si adattano ad ogni occasione, provatele con altri tipi di pesce!
Salmone ai funghi
Una perfetta soluzione da inserire tra i secondi piatti di pesce per il cenone di Capodanno: una ricetta alternativa per portare in tavola il salmone. Se non l’avete mai provato insieme ai funghi, testate questa pietanza che unisce mare e terra.
Sgombro farcito
Come rendere un pesce “povero” un piatto all’altezza delle grandi occasioni. Farcito con pane raffermo, parmigiano e pochi aromi diventa irresistibile.
Spezzatino di pesce spada
Il pesce spada è molto adatto al menù per il cenone di Capodanno. Questa ricetta, gustosa e facile, lo prepara con le olive, i capperi e i pinoli.
Maionese
Per tutti i piatti di pesce che scegliete, la maionese fatta in casa è d’obbligo: questa ricetta vi consente di non farla impazzire. Qui invece trovate la ricetta per la maionese in versione vegan.
Leggi anche:
- Antipasti di Capodanno: le ricette più veloci
- Ricette veloci per il cenone di Capodanno
- Ricette vegetariane per il cenone di Capodanno
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.