C’è chi non può mangiare latte, chi le uova, chi è celiaco e chi, per non ingrassare, preferisce evitare zucchero e burro. Ecco allora una selezione delle torte adatte anche agli intolleranti, ricette facili da preparare anche a casa, per non rinunciare alla bontà di un dolce fatto in casa.
Indice degli argomenti
Senza uova
Passiamo subito al sodo. Ci sono numerose preparazioni che non prevedono l’utilizzo di questo ingrediente, che può essere problematico per chi soffre di colesterolo alto. Noi ve ne proponiamo 5: la torta Paradiso, quella di cioccolato, di carote, la mimosa e la torta di mele vegan. Provate queste delizie e non ve ne pentirete.
Senza latte
Tante ricette golosissime da provare per chi è intollerante al lattosio fatte con ingredienti semplici e senza conservanti. Insomma, preparazioni da provare e da inzuppare in un buon tè nella pausa di metà pomeriggio o di metà mattina.
Senza lievito
Torte soffici e gustose, senza usare il lievito: si può. La prima idea è quella di preparare un dolce che non ne abbia bisogno, come la crostata. In alternativa, si può sostituire con un cucchiaino di bicarbonato di sodio unito al succo di limone.
Senza glutine
Usare prodotti ad hoc o, più semplicemente, eliminare la farina di grano e utilizzare quella adatta per i celiaci. Ecco come si fa per preparare tante buone torte adatte a chi è intollerante al glutine.
Senza zucchero
Basta sostituire lo zucchero con il miele per ottenere una torta semplice, senza rinunciare al gusto. Aggiungete all’impasto cioccolato, arancia e cannella e avrete una torta insuperabile.
Torte per intolleranti
Esistono poi persone che sono intolleranti (o che preferiscono evitare) più ingredienti. Ecco allora un po’ di ricette che possono fare al caso loro.
Ricetta torta di mele vegan
Non solo non prevede l’uso di uova, ma in questo caso nemmeno di latte e burro, per essere vegan al 100%. Una ricetta dunque che va bene proprio per la maggior parte di chi ha problemi di intolleranze.
Ricetta torta tre ingredienti
Formaggio spalmabile, cioccolato bianco e 3 uova. Ecco tutto il necessario per preparare questa torta buonissima senza farina e lievito. Un’opportunità anche per chi ha pochi ingredienti in casa da gustare per merenda o a colazione.
Ricetta torta paradiso con acqua
Senza burro e latte, ma solo usando acqua calda. E’ questo lo stratagemma per ottenere una torta Paradiso soffice e gustosa, ma evitando ingredienti che possono infastidire chi è intollerante al lattosio.
Leggi anche:
- Mousse al cioccolato: la ricetta vegana
- Tortino alle pesche: la ricetta vegan
- Muffin vegan al cioccolato pronto in mezz’ora
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.