Torta senza uova: le migliori ricette

Torta Paradiso con lo yogurt. Con il cioccolato o con le mele. E con le carote

Ricette dolci senza uova

Una torta preparata in casa con ingredienti genuini e selezionati è l’ideale per una colazione sana, ma anche per lo spuntino pomeridiano dei bambini, al posto di cibi o merendine confezionate. Non tutti, però, possono mangiarle: c’è chi è intollerante alle uova, chi ha problemi di colesterolo, chi è vegano e chi, semplicemente, vuole stare leggero. Tutti quelli che hanno queste esigenze non devono rinunciare a una fetta di dolce, ma dovranno semplicemente eliminare questo ingrediente. Sostituire le uova nelle torte è facilissimo: c’è chi suggerisce di usare una banana per ogni uovo o 2 cucchiai di amido di mais o di fecola di patate o di farina di ceci. Ci sono poi composti a base di lectina di soia o semi di lino, ma può bastare del semplice yogurt (di soia per la versione vegana). Tenete conto che ogni uovo corrisponde a circa 40 grammi di yogurt.

torte senza uova

  • Torta paradiso senza burro: un’ottima torta da inzuppare è la Paradiso. Per eliminare le uova, basterà che in questa ricetta (già priva di latte e burro) sostituiate le uova con un vasetto di yogurt e il gioco sarà fatto.
  • Torta di mele vegan: senza uova, ma nemmeno latte e burro. Una ricetta leggerissima, ma soffice e gustosa, che farà felici grandi e piccini. Potete anche abbinarla a un ciuffo di panna di soia o a un cucchiaio di cioccolata.
  • Torta al cioccolato vegan: in questa ricetta le uova sono state sostituite con dello yogurt di soia. Il risultato è una torta soffice ma leggera che saprà riempirvi di gioia e gusto. D’estate si può anche servire come semifreddo dopo averla lasciata riposare in frigo. D’inverno, invece, basta una spolverata di zucchero a velo sopra.
  • Torta di carote vegan: un dolce classico, come quello che ci preparava la nonna, ma senza la pesantezza delle uova. Ecco la ricetta giusta che ci permetterà di gustare questa bontà senza sentirci in colpa, ma soprattutto senza problemi fisici.
  • Torta mimosa vegan: un’altra ricetta classica e buonissima è quella della torta Mimosa. La versione vegana, quindi senza uova, si prepara con il burro di soia, lo zucchero di canna, l’olio di semi di girasole e il latte di riso.
  • Plumcake vegan yogurt di soia: un dolce soffice e delizioso, l’ideale per la colazione o la merenda a scuola dei bambini.
  • Tiramisù alla nutella: il tiramisù alla nutella è una variante deliziosa della versione tradizionale, semplice da preparare, che non richiede l’utilizzo delle uova e l’ideale se volete stupire i vostri ospiti con un dolce fatto in casa ma avete poco tempo per prepararlo.
  • Focaccia dolce vegan: un dolce vegan molto particolare preparato con pasta sfoglia bio, mandorle e panna di soia.
  • Torta al caco vegan: un dolce soffice e delizioso, perfetto per la colazione di tutta la famiglia.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto