Indice degli argomenti
Antipasti
Bruschette
Basta scaldare al forno le fette di pane per raffermo per ottenere velocemente delle ottime bruschette da condire con un filo d’olio o da gustare con tante deliziose salse fatte in casa.
Polpette di broccoli
Sono una vera e propria bomba nutritiva, un piatto perfetto per i vegetariani. Prepararle è facilissimo e permettono di recuperare anche il vostro pane raffermo.
Frittelle di pane
Crostini
Per preparare i crostini è sufficiente tagliare il pane secco a tocchetti e poi farlo tostare in padella per qualche minuto con un filo di olio extravergine d’oliva. I crostini fatti in casa sono perfetti per accompagnare le zuppe e le minestre.
Panzanella
Una ricetta veloce e semplice da preparare che richiede pochi ingredienti: il pane avanzato, meglio ancora se preparato in casa, qualche foglia di basilico, pomodoro, insalata, cipolla, cetriolo, olio d’oliva, aceto, sale e pepe. Dopo aver affettato il pane, bagnatelo con l’acqua, strizzatelo con delicatezza e poi conditelo con le verdure, l’olio, l’aceto e il sale. Fate riposare il tutto per un’ora in modo tale da far amalgamare bene gli ingredienti e poi portate in tavola.
Soufflé di pane
Per preparare il soufflé di pane procuratevi: 4 fette di pane raffermo, 4 cucchiai di latte, 2 uova, formaggio filante. Bagnate il pane con il latte, aggiungete i tuorli d’uovo e gli albumi montati a neve. Salate, versate il tutto in una teglia imburrata, aggiungete il formaggio e infornate a 180 gradi fino a quando il formaggio non risulta dorato.
Focaccia con i pomodorini
Una delle ricette più apprezzate dai nostri lettori, la focaccia con i pomodorini preparata con pane raffermo è un aperitivo o uno spuntino sfizioso e delizioso.
Muffin salati con pane raffermo
I muffin di pane con insalata sono perfetti come antipasto o come aperitivo oltre che una ricetta perfetta per convincere i più piccoli a mangiare le verdure.
Primi piatti
Gnocchi di pane
Una ricetta semplice, non sprecona e dal sapore antico da assaporare con una deliziosa salsa ai formaggi.
Gazpacho andaluso
Il gazpacho è una zuppa tipica spagnola a base di verdure, preparata soprattutto in Andalusia. Gustatelo con i crostini preparati utilizzando il pane avanzato.
Pappa al pomodoro
Un piatto semplice della cucina italiana rivisitato e condiviso con la nostra community da Francesca Antonucci, blogger di Mistofrigo.
Lasagna di pane
La lasagna di pane è semplice da preparare e fa parte di OnePlanetFood, la piattaforma di WWF Italia sviluppata con l’obiettivo di diffondere modelli alimentari a basso impatto ambientale fra i cittadini, le imprese e le istituzioni.
Canederli con pane raffermo
Piatto tipico della cucina Trentina, i canederli sono un piatto molto apprezzato soprattutto durante l’autunno e l’inverno. La ricetta tradizionale prevede il riutilizzo del pane avanzato a cui aggiungere i formaggi, le verdure o i salumi.
Secondi piatti
Arancini con tonno e mozzarella
Doppiamente non sprecone, in quanto oltre ad utilizzare il pane raffermo consuma anche il riso avanzato. Deliziosi!
Polpette di pane e patate
Un piatto economico e dal sapore antico, facile e non sprecone per recuperare le patate lesse avanzate e il pane raffermo e trasformarli in un piatto nutriente e genuino.
Seppie ripiene
Un secondo gustoso che recupera anche le verdure avanzate in frigo.
Polpette di melanzane
Questo piatto è perfetto per i vegani. Sano, nutriente e low cost.
Seppie ripiene
Stessa cosa per le seppie ripiene: si recuperano, oltre al pane, gli avanzi delle verdure in frigo.
Dolci
Torta di mele
Una ricetta perfetta per la colazione, semplice da preparare e che permette di recuperare anche la frutta matura.
Salame al cioccolato
Molto apprezzato da grandi e bambini, la ricetta del salame al cioccolato che vi proponiamo permette di recuperare non solo il pane avanzato sotto forma di pangrattato ma anche i residui della preparazione del latte di mandorla. Una buona occasione per prepararli entrambi.
Torta di pane dolce e salata
Nell’articolo trovate entrambe le preparazioni a cui aggiungiamo anche quella che trovate di seguito e che vi permetterà di preparare velocemente una deliziosa torta di pane dolce. La preparazione richiede lo stesso procedimento previsto per la realizzazione del soufflé a cui aggiungere però anche l’uvetta passata nella farina, un cucchiaio di zucchero e la scorza di limone grattugiata. Versate tutto in una padella con olio caldo e fate cuocere su entrambi i lati come se si trattasse di una frittata. Spegnete il fuoco, eliminate l’olio in eccesso utilizzando la carta del pane, aggiungete della marmellata e servite.
Leggi anche:
- Rete Alimentare Cittadina Siticibo: il progetto per il recupero delle eccedenze alimentari
- Frigoriferi solidali, la rete spagnola in tutto il paese. Nei quartieri chi ha cibo avanzato lo deposita, e chi ne ha bisogno lo ritira (foto)
- I volontari torinesi che raccolgono il cibo avanzato nei mercati e lo danno ai poveri
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.