Richard fa il dentista ma scopre l’orchidea più rara del mondo

Il sensazionale ritrovamento è avvenuto nella contea del Warwickshire. Ma il luogo resta segreto per evitare le speculazioni e i bracconieri

Richard Bate

Fortuna o capacità? Difficile dirlo, una cosa è certa: Richard Bate, di professione dentista e botanico per passione, le ha provate tutte, in trent’anni di ricerche, per ritrovare, nella contea inglese del Warwickshire, la rarissima orchidea fantasma (Epipogium aphyllum), considerata una sorta di Santo Graal dai botanici inglesi. L’ultima volta era stata avvistata nel 2009, tanto da essere dichiarata “estinta” e da allora si erano perse le sue tracce.  Ma Richard non si è mai perso d’animo, e a forza di girare nei boschi, specie quelli con i castagni e le faggete, è riuscito a fare il miracolo. 

La scoperta è sensazionale, in quanto si tratta del fiore considerato più raro in Inghilterra, e Richard non è un dilettante, in quanto fa parte della Botanical Society of Britain and Ireland (BSBI). L’orchidea fantasma, che prende il nome dal suo colore bianco luminoso, fu scoperta inizialmente nell’Herefordshire nel 1854. Emerge raramente e in luoghi diversi, difficili da identificare, con solo poche dozzine di avvistamenti in Gran Bretagna negli ultimi 170 anni. Richard, dopo la scoperta, è riuscito a ottenere che il luogo del ritrovamento restasse segreto, per evitare che la pianta possa diventare preda di qualche speculatore o di un bracconiere. E intanto si sta studiando come proteggerla dai cervi e dalle lumache, che potrebbero distruggerla nella sua parte più delicata: le radici. 

Fonte immagine di copertina: Mariposa Nature Tours

Leggi anche: 

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto