Il riciclo creativo delle conchiglie nasconde qualcosa di magico. Il loro fascino è innegabile, non solo perché ci rimanda al suono suggestivo del mare, ma anche perché diventano degli elementi ornamentali dal gusto ineccepibile. Prima di tornare a casa dopo una vacanza marina, non dimentichiamo di raccoglierne, ovviamente solo dove e quando è possibile. E, grazie alla propria creatività, trasformiamole in progetti di home decor in grado di abbellire qualunque ambiente. Che cosa si può fare con le conchiglie? Prendete nota.
Innanzitutto le conchiglie vanno lavate accuratamente per evitare che, col tempo, sprigionino cattivi odori. È bene lavarle con acqua calda lasciarle in ammollo per 24 ore in acqua per togliere ogni residuo interno. Dopodiché sciacquatele, asciugatele accuratamente e ungetele con olio o crema per il corpo, affinché restino sempre splendenti. Una volta lavate e pulite, potete procedere con le varie soluzioni di riciclo creativo delle conchiglie.
Photo Credit | Facebook La Petite Maison d’Artisan
Indice degli argomenti
GHIRLANDA
Con conchiglie di varia misura e forma, si realizza una splendida ghirlanda da appendere fuori la porta della casa al mare oppure in un ambiente, magari arredato in stile marinaro. Basta procurarsi alcuni rami e intrecciarli tra loro per creare la ghirlanda (oppure una ghirlanda già pronta di polistirolo, da rivestire con dello spago) e poi attaccarvi sopra le chiglie con la colla a caldo e il gioco è fatto.
Photo Credit | Facebook I ferri di Pierina
ACCHIAPPASOGNI
Bello l’acchiappasogni fatto con conchiglie grandi e piccole, oppugnamene forate con un trapano dalla piccolissima punta (meglio se si utilizzano quelle che già presentino un foro naturale) e poi legate le une alle altre con lo spago o un filo di nylon. Se posizionato sopra una porta o una finestra, alla minima folata di vento, l’acchiappasogni tintinna e produce un suono davvero magico.
CANDELE
Con la conchiglia delle ostriche o delle capesante, ad esempio, si creano delle candele assai decorative, basta versarvi dentro un poco di cera, immergervi uno stoppino e la candela è pronta per essere utilizzata.
DECORAZIONI
Per rispondere alla domanda, “dove si possono mettere le conchiglie?”, quelle dette in gergo “Cuore” diventano un elemento decorativo dal gusto assai raffinato se messe all’interno di calici da posizionare in bella vista su un mobile in salotto. O semplicemente all’interno di cestini di vimini.
CORNICE
Con conchiglie di capesante, di conchiglie “Cuore” e di “Murice” si decora una cornice, utilizzando la colla a caldo, e vi si inserisce anche qualche altro elemento decorativo a proprio piacimento, come ad esempio piccole perle.
Photo Credit | Facebook Alice Biolchi
PORTATOVAGLIOLI
Con un po’ di spago e le conchiglie si realizza un bellissimo porta tovaglioli, da sfoggiare su di una bella tavola estiva.
GIOIELLI
Se forate, le conchiglie diventano elementi decorativi di gioielli originalissimi, come orecchini e bracciali. Da non sottovalutare sono le cavigliere, un accessorio imperdibile in estate.
Photo Credit | Facebook AMARA Abbigliamento Donna e Accessori
BORSE
Con le conchiglie grandi e piccole, utilizzate insieme, si rivestono borse, si creano simpatiche lettere da posizionare su una mensola (basta rivestire la forma ritagliata sul di un cartoncino), o semplicemente si appendono in casa come elementi decorativi.
PORTAFOTO
Che ne dite di utilizzare le conchiglie raccolte in spiaggia per decorare una cornice portafoto? Il procedimento è abbastanza semplice:
- Recuperiamo delle assicelle di cassette o pallet.
- Tagliamo con il seghetto quattro pezzetti (facciamoci aiutare da un adulto) 2x30x8 e 2×11,5 spessore 1,8.
- Incolliamo le quattro parti formando un quadretto con la finestrella pronta a ospitare la nostra bella foto ricordo.
- Ora divertiamoci ad attaccare le conchigliette e qualche altro oggetto ricordo (perfetti i pezzetti di vetro levigato, che sembrano piccole gemme) trovato sulla spiaggia.
Photo Credit | Facebook Arcobaleno creazioni artigianali e non solo
VASI
Il riciclo creativo delle conchiglie passa anche dai vasi. Recuperatene alcuni, anche quelli vecchi e abbandonati sul balcone andranno benissimo, e modificateli come più vi piace! Potete lasciarli del loro colore naturale oppure dipingerli del colore che preferite prima di procedere con l’applicazione delle vostre conchiglie.
- Usate della colla vinilica e, con l’aiuto di un pennello, stendetela lungo la parte circolare del vaso.
- A questo punto scegliete le conchiglie secondo il vostro gusto e cominciate ad attaccarle una dopo l’altra lungo la parte in cui avete steso la colla senza lasciare spazio fra una e l’altra.
- Negli spazi piccoli mettete le conchiglie più piccole. Attendete che il tutto si asciughi e vedrete che bel risultato!
Potrete usare i vasi per i fiori, sui balconi o in casa, oppure come soprammobili portaoggetti. Quelli più piccoli, riempiti di cera e con l’apposito stoppino, diventeranno originalissime candele. Come per magia in casa sarà sempre un po’ estate.
Leggi anche:
- Vecchie cassettiere, così diventano splendide fioriere o mini-orti (foto)
- Come riciclare i sacchetti di patatine
- Riciclo creativo, tante idee per non sprecare le vecchie chiavi e trasformarle in nuovi oggetti
- Collana con le conchiglie: 10 idee
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.