Alzi la mano chi non abbia pensato almeno una volta a come riciclare l’abito da sposa che ha indossato il giorno del suo matrimonio. Oltre che un costoso capo di abbigliamento, è anche il simbolo di uno dei giorni più importanti della vita ma, dopo il grande evento, rimane inutilizzato nell’armadio. Un vero peccato.
Indice degli argomenti
COME RICICLARE ABITO DA SPOSA
Riciclare l’abito da sposa non solo ci permette di dare una nuova vita a un vestito così speciale, ma anche di trasformarlo in qualcosa di utile e, magari, significativo. Potrebbe diventare un nuovo abito, magari meno impegnativo, una gonna vaporosa, da smorzare con il giusto top. O ancora…
LEGGI ANCHE: A chi donare gli abiti da sposa
ABITO DA SERA
Cosa fare con un vecchio abito da sposa? Un modo per riutilizzarlo consiste nel trasformarlo, con poche modifiche, in un vestito da sera o da cocktail. In genere basta semplicemente rendere la parte inferiore meno vaporosa e, nel caso, eliminare alcune delle applicazioni.
BATTESIMO
Un’altra idea per riutilizzare l’abito da sposa coinvolge un’altra importante ricorrenza: potete sfruttare il tessuto per realizzare un abito da battesimo per i vostri bimbi. Sarà ancora più speciale.
GONNA
Se l’abito è semplice, ovvero con una parte inferiore che scende più o meno lineare lungo i fianchi, potete eliminare quella superiore e, con qualche piccola modifica, trasformarla in una maxi gonna. Potrete sdrammatizzare il look abbinandola ad un top corto o a un giubbino di finta pelle.
Photo Credit | Facebook Teresa Pontecorvo Fashion Designer
POCHETTE
Con il tulle o il pizzo prelevato dall’abito potete, ancora, impreziosire una serie di accessori. Ad iniziare da una comune pochette, anche di rafia. Ricoprendola con uno strato velato la renderete sicuramente più ricercata.
Photo Credit | Facebook Maria
SCIARPA
Stessa cosa vale per sciarpe e foulard che volete rendere un tantino più eleganti. Vi basterà cucire, tra un pezzo di stoffa e l’altro, del pizzo. Successo assicurato.
SOTTOVESTE
Con la parte dell’abito più interna, oppure con il tessuto, se seta o satin, potete invece realizzare una sottoveste. Pratica, comoda e utile da indossare sotto parecchi outfit.
Photo Credit | Facebook Ma Che Prezzi Donna
CUSCINO
Un’altra idea su come riciclare l’abito da sposa consiste nell’usarne dei pezzi per creare delle federe per cuscini. Potrete realizzare sia la base, all’interno della quale inserire l’imbottitura, che le eventuali applicazioni di pizzo e/o perline.
VASSOIO
Se avete uno specchio la cui cornice non vi piace più, che ne dite di sostituirla con della stoffa prelevata dall’abito? Magari i merletti, che sono più resistenti. Oltre che usarlo per specchiarvi, potrete anche sfruttarlo come vassoio.
Photo Credit | Facebook Metamorfosi – custom clothing
CANDELE
Un’altra idea per riutilizzare l’abito da sposa è questa, che lo vede tagliato a strisce da usare per rivestire e decorare delle splendide candele. Diventeranno perfette per arredare con stile diversi ambienti di casa.
DONAZIONE
Ricordate anche che, all’occorrenza, potete tingere, tagliare o fare un restyling dell’abito da sposa. Infine, se non volete trasformarlo, considerare la possibilità di donarlo a organizzazioni che aiutano le spose meno fortunate, o venderlo ad un negozio di abiti da sposa di seconda mano.
CONSIGLI PER UN MATRIMONIO SOSTENIBILE:
- Abiti da sposa in carta riciclata: i più originali
- Matrimonio sostenibile: 10 scelte green da fare
- Eco wedding: cos’è e quanto costa
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.