Riciclo anelli bottiglie: 10 idee fai-da-te

Sembrano la cosa più inutile che ci sia, ma possono offrire enormi soddisfazioni creative. Dagli orecchini alle borse, ecco come riutilizzarli

bottiglie plastica

Premesso che le bottiglie di plastica non dovrebbero essere utilizzate visti i danni che provocano a livello ambientale, quante volte aprendone una vi sarà capitato di vedere quei fastidiosi anelli intorno al tappo?! Fastidiosi sì, ma anche pericolosi per uccelli, pesci e molti altri animali, che spesso ne rimangono impigliati o soffocati. Rimuoverli dalle bottiglie, dopo averle aperte, è di estrema importanza per evitare che facciano danni e in un’ottica di non spreco, l’idea migliore è recuperarli con creatività. Ecco una selezione di idee fai-da-te da cui trarre spunto. Originali e semplici.

Orecchini

Bastano 4 anellini di plastica  per creare un paio di originali orecchini handmade. Basta unirne due di colori e dimensioni diverse e aggiungere le monachelle per poterli indossare.

Decorazioni

Recuperate un bel po’ di anelli di plastica di varie forme, dimensioni e colori e uniteli tra loro con del filo, e un pizzico di colla a caldo, per formare un grande cerchio da appendere in terrazzo o in giardino. Assomiglierà a una grande bolla o a una specie di mandala.

Borsa

Se fantasticate di avere una borsa diversa da tutte quelle che solitamente si trovano in commercio, un pezzo unico da sfoggiare in estate per donare un tocco di sprint al vostro outfit, niente di meglio che puntare sul riciclo. Ebbene sì, anche i banalissimi anelli di plastica possono trasformarsi in uno spettacolare rivestimento per borse, unendoli con pezzetti di fascette. Ve ne serviranno parecchi, quindi iniziate a conservarli!

Ornamenti natalizi

Annodate un pezzo di filo di lana intorno all’anello riciclato e voilà, ecco servito un originale ornamento da da appendere sull’albero di Natale all’insegna del riciclo. L’idea è invitante.

Spille

Una bella spilla dona carattere anche al capo più banale, se poi riusciamo a realizzarla con materiali di riciclo la soddisfazione è enorme. Rivestite l’anello di plastica con fili di lana in modo da ottenere uno spessore abbastanza consistente. Chiudete con un pizzico di colla a caldo e utilizzate il cerchio così realizzato come spilla.

Anelli all’uncinetto

Rivestite un anello di plastica con la tecnica dell’uncinetto e otterrete un anello decorativo che potrete destinare a molteplici usi.

Sole

Procuratevi un anello di plastica e avvolgete intorno ad esso delle bandierine colorate, anch’esse di plastica. Potete realizzarle ritagliando delle semplici striscioline colorate da sacchetti e sacchettini.

Collane

Una bella collana è quel che ci vuole per abbellire l’outfit estivo strizzando l’occhio all’ambiente. Recuperate parecchi anelli di vari colori e uniteli con dei laccetti dorati, poi agganciateli alla catenella della collana.

Ciondolo

Ecco un ciondolo realizzato partendo da un semplice anello di plastica, trasformato in originale telaio da ricamo. Un’idea assolutamente da imitare!

Bracciali

Potreste infine trasformare i vostri anelli riciclati in uno splendido bracciale variopinto: basterà rivestirli uno ad uno con del filo, unirli con dei laccetti e chiudere con l’apposito gancetto da bracciale.

Leggi anche:

Torna in alto