Se anche voi ne avete almeno una dimenticata in un cassetto, le idee di riciclo creativo delle bandane che abbiamo pensato di raccogliere in questo articolo, potrebbero fare per voi. Magari l’avete comprata anni fa ed ora non rientra più nel vostro stile. Oppure, si è semplicemente rovinata in parte, e non la si può più indossare così com’è. Un’ottima ragione per mettere in moto la vostra fantasia recuperandola come meglio credete.
Indice degli argomenti
RICICLO CREATIVO BANDANE
Cosa si può fare con dei vecchi foulard come questi? Le bandane possono trasformarsi in tende, in borse e zainetti. Ma anche in originali capi di abbigliamento. Prendete spunto dalle immagini che trovate sotto.
LEGGI ANCHE: Riciclo creativo foulard: 10 idee originali
Photo Credit | Facebook Idee e accessori
TENDE
Con due o più bandane simili potreste dare vita a delle tende per le finestre di casa. Magari per quelle più piccole come solitamente è quella posta in bagno. In questo caso il lavoro non è molto, basta creare un orlo all’interno del quale far passare il piccolo bastone che le terrà ben salde ai lati della finestra.
Photo Credit | Facebook Daniela Marani
BORSE
Un’idea di riciclo creativo delle bandane molto alla moda consiste nel trasformarle in comode borse come quelle che vedete sopra. Il modello è a sacchetto, in modo che sia molto semplice da realizzare. Completate la chiusura con dei nastri in tinta ed il gioco sarà fatto.
TOP
Con una bandana che non è rovinata potreste ottenere un top. Vi basterà indossarla come vedete sopra, e tenerla ferma sulla schiena con un nodo ben stretto. Niente di più semplice ed economico.
Photo Credit | Facebook nana.bandana
CINTURA
Oppure, potreste usarla come cintura. Inseritela semplicemente tra i passanti di jeans e pantaloni, e annodatela sul davanti. Donerà a molti outfit il tocco che mancava. La ciliegina sulla torta sarà abbinarla al colore del top o della t-shirt che indossate.
Photo Credit | Facebook L&J Crafts
CUSCINO
Ancora, un paio di bandane identiche (o anche diverse, se preferite un risultato più spiritoso) possono essere cucite ai bordi tra di loro per diventare la federa di un cuscino. Lasciate libero un lato: su questo, andrete a cucire la cerniera. Riempite la federa ottenuta con l’imbottitura ed avrete completato il lavoro.
Photo Credit | Facebook Emily’s Ukay-Ukay Shoes
SCARPE
Se avete un po’ di pazienza, con dei pezzi di bandana potreste personalizzare in maniera unica le vostre sneakers. Vi basterà ritagliarle con attenzione e, con la stessa cura, incollarle in punti strategici delle calzature. Prendete esempio sopra.
Photo Credit | Facebook Mona Dress
JEANS
Un’altra idea di riciclo delle bandane consiste nell’utilizzarle al posto delle toppe su jeans, camicie e tanto altro. Vi basterà cucirle sotto il capo, in corrispondenza di un eventuale buco o strappo. O anche in sua mancanza, giusto per conferire originalità e colore allo stesso.
Photo Credit | Facebook Vintage Meets Boho at The Ole Mill Store
VESTITO
Se avete a disposizione un discreto numero di bandane, perché non trasformarle in un vestito? Non dovrete fare altro che cucirle tra di loro in modo che risultino sovrapposte per creare delle balze. Se una cosa è certa, è che non passerete inosservate.
Photo Credit | Facebook La maison de Teddy
ZAINO
Ancora, due bandane possono trasformarsi senza troppa fatica in uno zaino. Cucitene due su tre lati, lasciate la parte superiore aperta per consentire l’introduzione dei vostri oggetti. Con due sottili strisce di bandana, infine, create le spalline.
Photo Credit | Facebook LABEL K
SCRUNCHIE
Per chiudere, con una striscia di bandana ed un elastico resistente, potete ottenere uno scrunchie (ovvero un elastico per capelli di stoffa come quello che vedete in foto) con la minima fatica. Il suo bello è che sarà unico.
ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO DA METTERE IN PRATICA:
- Riciclo lacci: 7 idee per renderli utili
- Calze di lana, con il riciclo creativo si trasformano in curiosi guanti e tappeti
- Come riutilizzare i vecchi collant
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.