Il riciclo dei bicchieri di carta può regalare grandi soddisfazioni. Sono in genere i protagonisti delle occasioni conviviali, come feste di compleanno, buffet, scampagnate. Ma, dopo averli usati per bere anche solo una volta, rischiano di terminare “inutilmente” la loro breve vita. Grazie al loro riciclo creativo, invece, possono durare molto di più in altre vesti, o possono comunque essere utilizzati per altri scopi.
Indice degli argomenti
RICICLO BICCHIERI DI CARTA
Si possono sfruttare per i lavoretti per bambini, per costruire giochi o per creare contenitori multiuso. Ma li si può riciclare anche solo usandoli nel congelatore per conservare pesti, salse, erbe aromatiche. Se volete fare una scorta di idee su come riciclare i bicchieri di carta, continuate a leggere le 10 proposte raccolte sotto.
LEGGI ANCHE: Come riciclare i bicchieri di plastica
Photo Credit | Facebook Riciclo bicchieri di carta
CESTINI
I bicchieri di carta, una volta puliti, possono essere rivestiti con della corda di vario colore incollata sulla loro intera superficie. Conferirà loro un aspetto rustico. Potrete usare i cestini ottenuti come contenitori per caramelle, cioccolatini, piccoli snack o anche per inserire all’interno i pop corn.
Photo Credit | Facebook Carmen Tehya GC
FIORI
Ritagliati a strisce verticali e parallele dall’alto verso il basso, daranno invece vita a dei fiori con bicchieri di carta perfetti per i passatempi dei più piccoli. Per renderli più “credibili”, incollate sul fondo delle palline gialle che contribuiranno a dare l’idea delle margherite.
Photo Credit | Facebook Dolci Creazioni By Sabry
LAVORETTI
Tra i lavoretti con bicchieri di carta per bambini vi segnaliamo anche questa simpatica bici-carretto. Con un po’ di pazienza e del comune materiale facilmente reperibile in qualsiasi casa (come cartoncino, corda, bastoncini di legno, etc), realizzerete insieme a loro una creazione della quale andranno fieri.
Photo Credit | Facebook Piccola Pedagogista Petulante
TELEFONO SENZA FILI
Altrettanto degni di nota sono i giochi che si possono ottenere con i bicchieri di carta, come ad esempio il telefono senza fili con il quale, tutti noi, abbiamo giocato almeno una volta durante la nostra infanzia. Come ottenerlo? Praticate un foro sul fondo di ogni bicchiere (dovranno essere due), quindi fate passare attraverso i buchi uno spago o del cordoncino e fissatelo con un nodo all’interno del bicchiere. Parlateci dentro: chi tiene in mano l’altro bicchiere riceverà il suono emesso!
Photo Credit | Facebook Giulia in bold
FESTONI
Con i bicchieri di carta colorati ed i pirottini per dolci potete creare, ancora, degli allegri festoni per le vostre ricorrenze. Munitevi di una corda piuttosto lunga e legate a cadenza regolare, alternandoli, i bicchieri ed i pirottini. Insieme a dei nastri o pezzi di spago di diverso colore.
Photo Credit | Facebook Ludoteca “Il Mondo dei Chi”
PAGLIACCI
Come riciclare i bicchieri di carta in modo simpatico, magari in vista di una festa o del Carnevale? Trasformandoli in vivaci pagliacci come quelli che vedete sopra. Bastano dei pom pon di lana, del cartoncino e poco altro.
Photo Credit | Facebook Sapori di Agerola
STAMPO DOLCI
Volete realizzare un dessert monoporzione che vada in frigo o in freezer e non avete lo stampo necessario? Sfruttate il bicchiere di carta di turno per inserire all’interno il composto. Una volta che con il freddo si sarà solidificato, potrete rimuovere con cura l’involucro e servirlo.
Photo Credit | Facebook Le Ricette di Fina
CONGELATORE
Congelare nei bicchieri di carta? Abbiamo anticipato che è possibile, un po’ come si fa anche con quelli di plastica. Potrete inserire al loro interno granite fatte in casa, erbe aromatiche, sughi e pesti. Ed ancora vellutate, zuppe e tanto altro. Ricordate, però, di coprire benissimo il bicchiere con della pellicola trasparente in modo da sigillarlo perfettamente.
Photo Credit | Facebook Martina Raviola
SEGNAPOSTO
Nel periodo pasquale, ancora, potete cimentarvi nella realizzazione dei coniglietti, che potreste usare come segnaposto sulle tavole di Pasqua. I bambini li adoreranno, ma anche gli adulti saranno felici di trovarseli davanti a rendere allegra e meno seria la mise en place.
Photo Credit | Facebook Lo scrigno delle idee by Tiziana
CALENDARIO AVVENTO
Non possiamo che chiudere con i lavoretti di Natale con bicchieri di carta. Uno su tutti è il classico calendario dell’Avvento che scandisce l’attesa che dal primo dicembre porta al 24. Procuratevene, quindi, tale numero, numerate i bicchieri e riempiteli con dolcetti o piccoli regali. Appendeteli su una griglia o un albero e godetevi, ogni giorno, una nuova sorpresa.
ALTRE INTERESSANTI IDEE DI RICICLO CREATIVO: