Indice degli argomenti
COME RICICLARE TESSERE DI PLASTICA
Sapere come riciclare le tessere di plastica ci aiuta a contribuire ad un inutile spreco di risorse. Dalle carte di credito scadute alle tessere fedeltà per gli acquisti di vario genere, le carte di plastica, oltre che un grande veicolo di consumi, sono anche potenziali rifiuti che possono essere recuperati grazie al riciclo creativo. Ghirlande decorative, bracciali, collane, cornici: sono davvero tante le cose che potete realizzare recuperandole. Di seguito vi suggeriamo come.
LEGGI ANCHE: Ridurre la plastica ogni giorno
Photo Credit | Facebook Cristiano Musso
PLETTRO
La prima e più comune idea le vuole ritagliate con cura fino a riprodurre forma e dimensioni di un plettro. Potrete usarlo per “pizzicare” le corde della vostra chitarra. Se avete la tendenza a perderli, potreste realizzarne una piccola scorta.
Photo Credit | Facebook Pretty Providence
GHIRLANDA
Rivestite le tessere che avete a disposizione con della stoffa a vostro piacere, quindi incollatele tra di loro sovrapponendole leggermente e completate con dei fiorellini ottenuti con la stessa stoffa. In alternativa, tagliate a pezzetti sia le vecchie carte di credito che eventuali tessere di plastica ed incollatele intorno a una corona circolare di cartoncino fino a rivestirla tutta. In entrambi i casi avrete ottenuto una splendida ghirlanda per la porta.
Photo Credit | Facebook Creatività Organizzata
COLLANA
Come riciclare le tessere di plastica, ancora? Un’altra idea prevede di trasformarle in una collana. Per ottenerne una uguale a quella che vedete sopra, non dovrete fare altro che ritagliarle in dischetti, passarle vicino alla fiamma di una candela in modo che si pieghino leggermente, colorarle con dello smalto (magari brillantinato), ed incollarle tra loro fino ad ottenere un ciondolo da appendere ad una catenella.
Photo Credit | Facebook Decoriciclo
PORTAMONETE
A partire da tessere di plastica di qualsiasi genere potete ottenere anche un portamonete. Basterà praticare dei fori equidistanti lungo tutto il perimetro delle due carte necessarie (ad eccezione di quello superiore) e, con un uncinetto, creare una maglia che andrà a completare il contenitore per gli spicci.
Photo Credit | Facebook Revida Arte e Riciclo
ORECCHINI
Le vecchie carte di credito si trasformano in originali orecchini. Basta tagliarle a strisce ed agganciarle a un’altra striscia posizionata orizzontalmente. Praticate due forellini su quest’ultima, aggiungete una catenella e la monachella finale. Naturalmente, potete pitturare le tessere in modo che le eventuali scritte sopra scompaiano.
Photo Credit | Facebook Mandala and Recycled Art Inspiration
BRACCIALE
Tagliate a strisce lunghe e piccole, tutte uguali, le tessere che avete a disposizione. Quindi, praticate su ognuna di queste un forellino all’interno del quale fare passare delle spille da balia. Agganciate ogni spilla su una catenella per ottenere questo effetto finale. Il bracciale fai-da-te di riciclo è pronto.
Photo Credit | Facebook Crafts Corner
CORNICE
Potete anche ritagliare le carte in tanti piccoli quadratini e incollarli su una vecchia cornice fino a rivestirla completamente. Ed utilizzarla come specchio o come porta foto, a seconda delle vostre preferenze.
Photo Credit | Facebook Alfredson Academy of Art
QUADRO
Con le tessere ridotte in piccoli pezzi irregolari potete, ancora, creare un quadro-mosaico. Incollatele su una tela e date vita ad un soggetto a vostro piacimento. Come un albero, ad esempio. Potrete poi appenderlo alle pareti di casa.
Photo Credit | Facebook Vivere lo Stile – Interior design
SPILLA
Un altro spunto su come riciclare le tessere di plastica consiste nel ritagliarle in “petali” e nell’incollarli intorno ad un bottone simil perla. Diventeranno una originale spilla pronta a completare vari outfit. Se alla spilla da balia che vi servirebbe per appuntare la spilla sui vestiti sostituite un elastico, otterrete invece un particolare accessorio per capelli.
Photo Credit | Facebook Masala
PORTACHIAVI
Ultima proposta: ritagliate dalla carta di credito o tessera fedeltà di turno un cuoricino o altro soggetto e, dopo averlo forato in un angolo, inserite una catenella ed un anello per portachiavi. Eccone pronto uno semplice, veloce ed a costo zero.
PERCHÉ DOBBIAMO ELIMINARE LA PLASTICA DALLA NOSTRA VITA QUOTIDIANA:
- Sudafrica: le onde sono di plastica e l’oceano è invaso dai rifiuti (video)
- La Grande Bugia sulla plastica: se ne produce sempre di più. In mare avremo più plastica che pesci. A terra ne ricicliamo solo il 20 per cento
- La plastica che uccide i pesci. Dalla forchetta al dentifricio passando per buste e tappi (Foto)
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.