Abbiamo a che farci molto spesso, ed altrettanto spesso lo sprechiamo, ma il riciclo creativo del cellophane può aiutarci ad evitare di gettarlo nella spazzatura senza averlo sfruttato appieno. Sebbene sia generalmente utilizzato nelle confezioni o per gli imballaggi, con un po’ di fantasia e creatività può essere sfruttato per dare vita a una grande varietà di progetti fai-da-te. Di seguito ve ne suggeriamo 10 da provare.
Indice degli argomenti
Fodera libri
Il primo e forse più banale riutilizzo del cellophane da riciclare consiste nell’usarlo per proteggere le copertine dei libri da polvere, umidità e usura. Basta ritagliare un pezzo leggermente più grande della copertina, avvolgerlo attorno al libro e fissarlo con del nastro adesivo trasparente.
Ceste alimentari
Se il cellophane che volete riciclare è ampio e non rovinato, potete usarlo per la creazione delle ceste di prodotti alimentari – e non – che siamo soliti regalare a Pasqua o a Natale. Dopo aver riempito la cesta con pandori e conserve, o con colombe pasquali e cioccolatini, racchiudete il tutto nel cellophane e chiudete con un bel nastro colorato.
Pacchetti regalo
Lo stesso vale per le confezioni regalo. Potete utilizzare il cellophane al posto della carta regalo per incartare pupazzi, bambole o altri doni per amici e conoscenti. E’ vero, il cellophane non nasconde il contenuto, ma l’effetto è decisamente elegante.
Confezione biscotti
Il cellophane avanzato è molto utile anche per realizzare delle confezioni di biscotti da regalare. Sono perfette sia in occasione delle festività che delle feste tra bambini, quando potete donarli come pensiero agli invitati.
Fiori
Il cellophane può essere facilmente modellato per creare dei fiori finti, perfetti per decorare vasi o da regalare come pensieri personalizzati. Sperimentate con colori diversi per ottenere effetti più realistici. E provate diversi tipi di fiori, come questi vivaci papaveri.
Cornici colorate
Utilizzando degli avanzi di cellophane colorato e dei bastoncini di legno, quelli che solitamente si usano per i ghiaccioli, si possono ottenere delle allegre cornici con le quali far giocare i bambini. O adatte, perché no, a decorare delle pareti di casa un po’ anonime.
Riflettore solare arcobaleno
Ancora un’idea per i più piccoli, ma pronta a conquistare anche gli adulti. Con dei ritagli di cellophane di diverso colore si può dare vita ad un riflettore solare che creerà un magnifico effetto arcobaleno. Bastano delle bacchette di legno per creare la struttura di supporto sulla quale applicare il cellophane e… un pizzico di pazienza.
Serra
Un altro modo in cui si ricicla il cellophane sono le mini serre. Basta coprire il vaso nel quale si trova la pianta con del cellophane trasparente e fissarlo con una corda sottile. Si creerà un ambiente protetto dal freddo e dalle intemperie.
Meduse
Dal riciclo creativo possono venire fuori piccole opere d’arte, ideali per decorare o, come in questo caso illuminare, diversi ambienti di casa. Queste meduse luminose sono fatte soprattutto con materiali di recupero tra vestiti usati, bottiglie di plastica e cellophane.
Farfalle
Ultima idea di riciclo creativo del cellophane: procuratevi dei rotoli di carta igienica e tagliateli a strisce per creare le ali della farfalla. Ritagliate il cellophane della stessa forma e dimensioni delle ali e incollatelo sopra alternando i colori. Per ultimi, incollate dei bastoncini di legno e qualche applicazione per renderle più curate. Niente di più semplice.
Leggi anche:
- Come riciclare la plastica in modo creativo (VIDEO)
- Riciclo della carta dei giornali: 15 idee
- Polistirolo: 15 idee per riciclarlo
- Come riciclare le scatole di cartone
Foto copertina di Hans da Pixabay
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.