Il riciclo creativo dei cerchietti è un’opportunità utile per trasformare oggetti comuni, che magari non indossiamo più o che si sono rovinati, in creazioni uniche ed originali. Con un po’ di fantasia e manualità è possibile, infatti, dare nuova vita ai vecchi cerchietti per capelli, trasformandoli in pratici accessori per la casa o per le più svariate occasioni.
Indice degli argomenti
RICICLO CERCHIETTI
Ecco dieci idee creative dalle quali prendere spunto: dal loro utilizzo come decorazioni a fantastici accessori di moda per la vita di tutti i giorni, per Natale, Carnevale e tanto altro.
Leggi anche: Fascia per capelli fai-da-te: 10 idee
Photo credit | Facebook Jacopo Yosemite Faro
CUFFIE
Se l’arco delle cuffie che usate per ascoltare la musica si è rotto ma queste ultime funzionano ancora, potete rafforzarlo applicando sopra, magari con della colla a caldo, un vecchio cerchietto. Diventeranno anche più spiritose.
Photo credit | Facebook Endryu Ononendryu
PORTAROTOLO
Da un vecchio cerchietto di metallo potete invece ricavare un portarotolo per la carta igienica. Niente di più utile da avere vicino al gabinetto.
Photo credit | Facebook Cristina Medda
FERMATENDA
Rivestendo un vecchio cerchietto con della corda e creando con esso un cerchio, potrete infilare al suo interno una tenda e fermarla grazie ad un bastoncino da inserire ad incastro.
CORONCINA
Un’altra idea di riciclo creativo dei cerchietti consiste nell’applicare sopra di essi (se si tratta di modelli semplici), delle foglie argentate (o altro a vostro piacimento) per trasformarli in eleganti coroncine da indossare nelle occasioni speciali.
Photo credit | Facebook Milli Cefis
MANICI BORSA
Un vecchio cerchietto di plastica resistente – o di bambù – può diventare il manico di una borsa a mano. Praticate dei fori alle estremità e cuciteli ai bordi della borsa.
Photo credit | Facebook Cherry Macramè
GHIRLANDA
Rivestendo esternamente il cerchietto di turno con la tecnica del macramè, potrete completare la vostra ghirlanda con fiori realizzati con le vostre mani e fili di cotone spesso a pioggia. Diventerà perfetta per arredare lo studio o la camera da letto.
Photo credit | FacebookCerchietti, amore e fantasia
CARNEVALE
In vista del Carnevale, niente è più utile di un cerchietto per completare alla grande vari travestimenti. Se il vostro costume è quello di Minnie, ad esempio, potrete rinnovarlo con un fiocco nero ed uno rosso a pois bianchi (da creare con delle perline, magari).
Photo credit | Facebook Valentina Solimene
NUOVO CERCHIETTO
Naturalmente, la prima idea di riciclo creativo dei cerchietti dovrebbe risiedere nel rinnovare quelli che avete già. Dando loro una nuova vita rivestendoli, perché no, con una stoffa dai colori e dalle fantasie vivaci.
Photo credit | Facebook Davide Fiorio
DISEGNO
Se avete dei bimbi in casa, un cerchietto rotto potrà diventare una insolita base di partenza per i loro disegni. A loro bastano solo un foglio e dei pennarelli colorati per creare qualcosa di inimmaginabile.
ACCESSORI NATALIZI
L’ultimo spunto ha a che vedere con il Natale. Avete presente quando sotto le feste andiamo alla ricerca dei simpatici cerchietti festivi a forma di corna di renna o di altri soggetti tipici? Bene, perché non farli da voi come più vi piace?
ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO IN TEMA ACCESSORI ED ABBIGLIAMENTO:
- Cappello con l’uncinetto, come farlo (video e foto). Il lavoro a maglia tiene allenato il cervello
- Vecchi jeans fuori uso, così diventano una borsa elegante a costo zero (foto)
- Cosa creare con i bottoni che non usiamo
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.