Un piccolo gesto che possiamo adottare nella nostra routine di bellezza riguarda il riciclo creativo della cipria. Piuttosto che gettarla via, nel caso in cui non ci piaccia la tonalità scelta o sia scaduta, possiamo sfruttarla per qualcosa di utile. Ecco alcune idee pratiche per dare nuova vita a questa – molto più versatile di quanto si pensi – polvere.
Indice degli argomenti
RICICLO CREATIVO CIPRIA
Spesso e volentieri ci chiediamo cosa fare con vecchi trucchi. Così come vale per mascara, ombretti, fard, esistono diversi usi alternativi anche della cipria. Si può sfruttare come shampoo secco, per creare nuove tonalità di smalto o per i propri lavoretti di bricolage. Prendete nota.
Leggi: Come riutilizzare i cosmetici scaduti
SMALTO
Aggiungendo la cipria ad uno smalto trasparente si può ottenere una tonalità nude perfetta per tutte le occasioni. Stesse premesse valgono per altri prodotti di make up in polvere, come gli ombretti.
BLUSH
Se la cipria che avete acquistato non fa per voi, magari perché la formulazione è troppo secca, potete mescolare la polvere con pigmenti naturali per ottenere un blush personalizzato, dalle tonalità uniche.
VERNICE
Allo stesso modo, aggiungendo la polvere di cipria alla colla, potete ottenere una vernice perfetta per i vostri lavori creativi. Basta mescolare bene per farla amalgamare fino ad ottenere un colore omogeneo.
CREMA COLORATA
Sia la cipria in polvere libera che quella compatta, mescolate alla crema idratante, possono dare vita ad una sorta di bb cream o fondotinta per il viso.
PROFUMATORE
Riempiendo dei sacchetti di stoffa con polvere di cipria e addizionata con oli essenziali profumati, otterrete dei profumatori per cassetti economici ed efficaci. Posizionateli nell’armadio o nei cassetti.
TRUCCO CARNEVALE
Combinando cipria bianca, fondotinta bianco e una matita nera (o colorata, a seconda del caso), potete realizzare un trucco perfetto sia per Carnevale che per Halloween. Magari in vista di una festa in maschera.
CAPELLI BIANCHI
Mescolando la cipria con un ombretto marrone o nero della stessa tonalità dei propri capelli, si può ottenere una polvere da applicare alla radice per coprire quelli bianchi tra una tinta e l’altra.
CAPELLI GRASSI
Rimanendo in tema capelli, un’altra idea di riciclo creativo della cipria prevede che venga applicata alle radici per assorbire l’olio in eccesso, donando volume e freschezza alla propria chioma.
Photo Credit | Facebook Darylin Monahan
SHAMPOO SECCO
Un altro uso della cipria sui capelli: si può sfruttare come shampoo secco. Proprio nei giorni immediatamente precedenti al nuovo shampoo, o quando, magari, siamo appena usciti dalla palestra ma abbiamo lavato i capelli solo il giorno precedente.
ROSSETTO
Infine, la cipria che non volete usare più per il suo scopo originario si può sfruttare, sempre sul viso (anzi sulle labbra), per fissare il rossetto. Dopo averlo applicato, spolveratene un velo sopra. Durerà molto più a lungo.
ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO DI COSMETICI E MAKE UP:
- Riciclo creativo rossetti: 10 idee
- Riciclo smalto delle unghie: 10 idee
- Come riciclare i cotton fioc, idee utili e creative
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.