Alzi la mano chi non ne abbia almeno una in un cassetto: il riciclo creativo delle collane di perle (rigorosamente finte, ricordiamo che la produzione di quelle vere a partire dalle ostriche è un processo innaturale oltre che stressante per il mollusco) ci consente di dare nuova vita a quelle dimenticate. Cosa c’è di più soddisfacente che sfruttarle per la realizzazione di accessori o di oggetti fatti con le proprie mani e pronti ad impreziosire i nostri outfit o ad arredare casa? Con le collane di perle si possono ottenere portacandele, cerchietti e coroncine. Perfino portatovaglioli perfetti per rendere elegante la mise en place. Prendete spunto dalle 10 idee che abbiamo selezionato sotto.
Indice degli argomenti
Bouquet
Un filo di perle può completare alla grande un bouquet di fiori. Che sia quello di una sposa o un pensiero per la propria dolce metà, basta applicarlo in una posizione strategica per rendere unico tale omaggio floreale.
Cappello
Se avete un vecchio cappello di paglia piuttosto anonimo, con del nastro e qualche perla potete trasformarlo in un accessorio particolarmente sofisticato. Si tratta di un’idea che non richiede chissà quali abilità ma veramente d’effetto.
Orecchini
Con le perle ricavate dalla collana potete dare vita, invece, a degli orecchini. Quelli che vedete in foto sono tra i più semplici, ma i modelli da poter realizzare sono talmente tanti che non avrete altro da fare che sbizzarrirvi.
Cerchietto
Un’altra idea di riciclo creativo delle collane di perle le vuole trasformarsi in un cerchietti chic, da poter indossare anche nelle grandi occasioni come cerimonie di ogni tipo. Farà la differenza.
Coroncina
Sulla stessa scia dell’idea precedente, le perle ricavate da una collana possono trovare spazio su una coroncina adatta in particolar modo alle più piccole. Potranno indossarla in occasione di una comunione, di un matrimonio o anche, perché no, per Carnevale.
Fermatovaglioli
Ancora, se avete a disposizione degli anelli metallici (o anche di plastica, ad esempio quelli delle tende), potreste mettere in pratica questa idea: dei portatovaglioli raffinati da sfoggiare in occasione delle festività natalizie o pasquali.
Portacandele
Photo Credit | Facebook Sogni Creativi
Con un vasetto di vetro, dei fiori finti e delle perle potete riprodurre dei portacandele come questo. Anche in questo caso il lavoro richiesto è poco, ma il risultato è veramente soddisfacente e si presta come idea regalo.
Centrotavola
Photo Credit | Facebook F&F Creations
Il riciclo creativo delle collane di perle passa anche per i centrotavola. Questo si ottiene con una “fetta” di tronco sormontata da fiori in feltro o stoffa, una candela in tinta al centro e delle perle, poste qua e là, a regalare luce.
Bracciale
Recuperando alcune perle dalla collana ed alternandole con altre, grandi e piccole, potreste ottenere un bracciale come quello che vedete in foto. Pratico da utilizzare quotidianamente.
Allestimenti
Photo Credit | Facebook Alessandra Corno Events
Se avete l’abitudine di curare da voi gli allestimenti per le vostre occasioni speciali, comunioni, compleanni o feste in genere che siano, ecco un’idea di come poter riutilizzare una collana di perle. A completamento dell’esposizione delle bomboniere.
Leggi anche:
- Collana con le conchiglie: 10 idee
- Gioielli dai rifiuti: le proposte di 5 eco-designer
- La cenere di scarto dei rifiuti diventa una collezione di gioielli
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.