Come riutilizzare le grucce delle quali siamo, più o meno inconsapevolmente, accumulatori seriali? Spesso ci arrivano con l’acquisto di un capo di abbigliamento, in altri casi le andiamo a comprare convinti che manchino. In realtà, se diamo uno sguardo attento negli armadi, scopriremo che abbiamo tante vecchie grucce (di legno, di plastica o di metallo che siano), ormai fuori uso. Che farne? Grazie al riciclo creativo, possiamo trasformarle in oggetti molto utili, risparmiando ed evitando inutile sprechi.
Non sbarazzatevene troppo in fretta. Non prima, almeno, di aver pensato a come trasformarle in qualcosa di alternativo. Ecco 10 idee dalle quali prendere spunto.
Indice degli argomenti
Ghirlande
Se amate il fai-da-te potete trasformare le vecchie grucce di metallo in eleganti ghirlande. Basta piegarle in modo da ottenere un cerchio il più possibile circolare e applicare sopra delle foglie finte ed altre applicazioni. Con del fil di ferro potete anche dare vita ad una scritta da porre al centro della ghirlanda.
Decorazioni
Con una gruccia di legno e dei fiori secchi potete ottenere, invece, dare vita ad una decorazione da appendere alla parete. Incollate con precisione dei mazzetti, diversificandoli per colore, ed il gioco è fatto.
Porta sciarpe
Applicando sull’asta inferiore delle gruccia delle mollettine, potrete appendere sciarpe leggere e foulard per averli sempre in ordine. Vi basterà un colpo d’occhio anche per ricordarvi di quali avete in casa (cosa che, nei cassetti, non è sempre possibile).
Abat-jour
Installando delle grucce di legno su una base dello stesso materiale, potrete realizzare degli originali abat-jour (o lampade da tavolo). Vi basterà dotarli di portalampada e relativo filo elettrico con interruttore prima di porli sopra il comodino o il tavolo dello studio.
Portarotoli
Le grucce possono diventare anche dei comodi portarotoli da tenere in cucina o in bagno. Potete utilizzarle così come sono, specie se di legno, oppure rivestirle con nastrini o fili colorati se sono di plastica.
Lampadario
Grazie al riciclo delle grucce di legno (ma non solo) potete realizzare dei lampadari di design. Procuratevene un bel po’ e disponetele intorno ad un cerchione riciclato di bicicletta: il vostro lampadario sarà pronto per arredare qualunque ambiente di casa.
Orologio da parete
Con una serie di grucce di metallo disposte a raggiera, potrete dare vita ad un particolare orologio da parete. Fissate il meccanismo proprio nel punto in cui si intersecano ed appendetelo al muro. Oltre a scandire il passare del tempo, arrederà casa.
Portasciugamani
Le vecchie grucce possono essere riutilizzate come portasciugamani. Non dovete fare chissà quale lavoro. Abbellitele semplicemente con qualche applicazione e posizionatevi sopra il telo. Sarà utile e funzionale.
Scolapiatti
Con delle grucce di legno si realizza un pratico scolapiatti per il lavello. Basta selezionare quelle più simili tra loro e tenere da parte quelle più solide che vi serviranno per reggere l’intera costruzione, incrociandole testa-piedi.
- Prendete poi dei tondini di legno, incollateti e fermateli con appositi chiodini.
- Posizionate i traversi sopra i quali andrete a sistemare i vostri piatti, inseriti nei solchi delle grucce.
- Infine, alternate le altre grucce (quelle messe inizialmente da parte) a poca distanza le une dalle altre, e quando avrete finito, date una mano di impregnante per legno che sia anti acqua, visto che la vostra creazione sarà sempre poggiata sul lavello.
Albero
Sapevate che è possibile creare anche un albero con le grucce? Posizionatele a piramide partendo da una per la cima e proseguite come vedete in foto. Decorate con nastrini e palline ed il gioco è fatto.
Leggi anche:
- Riciclo degli asciugamani da bagno: 15 idee
- Pentole e padelle: 10 idee facili per riciclarle
- Riciclo creativo degli scolapiatti: 10 idee
- Appendiabiti fai-da-te: 10 idee
- Riciclo dei vecchi cuscini: 10 idee
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.