Indice degli argomenti
COME RICICLARE LE GRUCCE
Se anche voi, quindi, avete accumulato nell’armadio una quantità ingente di grucce, non sbarazzatevene troppo in fretta, non prima almeno di aver pensato a come trasformarle in oggetti decorativi per la casa e dotati anche di una grande utilità, senza dover per forza correre in negozio a comperare accessori costosi e di breve vita. Il riciclo creativo ci allena a vedere ogni cosa sotto diversi aspetti e a coglierne gli usi più disparati.
LEGGI ANCHE: Come riutilizzare le vecchie sedie con fantasia e creatività, diventano fioriere e cornici (foto)
-
PORTAOGGETTI
Se dovete tenere in ordine rocchetti e nastrini per il vostro angolo craft, prendete una gruccia di metallo, apritela da una parte, sul lato orizzontale, per infilarci i nastrini, e poi appendetela ovunque vi sia utile. Potete utilizzare le grucce anche per tenere a portata di mano i rotoli di carta che si utilizzano in cucina, o anche coma porta ricettari; in quest’ultimo caso, piegate la gruccia aiutandovi con una pinza, per darle la forma consona.
-
SCOLAPIATTI
Con delle grucce di legno si realizza un pratico scolapiatti per il lavello, basterà selezionare quelle più simili tra loro e tenere da parte quelle più solide che vi serviranno per reggere l’intera costruzione, incrociandole testa-piedi; poi prendete dei tondini di legno, incollati e fermati con appositi chiodini, e posizionate i traversi sopra i quali andrete a sistemare i vostri piatti, inseriti nei solchi delle grucce. Infine, alternate le altre grucce (quelle messe inizialmente da parte) a poca distanza le une dalle altre, e quando avrete finito, date una mano di impregnante per legno che sia anti acqua, visto che la vostra creazione sarà sempre poggiata sul lavello.
-
LAMPADARI
Con le grucce si possono realizzare anche dei lampadari di design davvero niente male. Procuratevene un bel po’ di legno e disponetele intorno ad un cerchione riciclato di bicicletta: il risultato è davvero sorprendete e il vostro lampadario è pronto per arredare qualunque ambiente di casa.
-
ORGANIZER
Prendete una gruccia e decoratela a vostro piacimento. Dopodiché, sulla parte orizzontale fissate dei gancetti sui quali appenderete delle tazzine oppure dei tovaglioli da tenere in bella vista in cucina; in alternativa, i gancetti possono servirvi per tener in ordine reggiseni, cappellini, foulard o qualunque altra cosa vogliate.
-
DECORAZIONE PER LA CAMERETTA DEI BAMBINI
Bellissima l’idea della gruccia a forma di nuvola che rallegra la camera dei vostri figli. Con una pinza date alla gruccia di alluminio (estremamente flessibile) la forma di una nuvola e poi rivestitela con della stoffa, fissandola alle estremità con la colla a caldo. Sulla gruccia, con delle piccole mollette, fisserete fotografie, bigliettini e tutto ciò che vorrete.
-
ORIGINALE TASCA PER GLI OGGETTI
Una vecchia gruccia può diventare un moderno portaoggetti. Basta rivestirla con della stoffa, creare qualche tasca, una centrale e due laterali, e il gioco è fatto. Avete creato un piccolo spazio dove potete riporre piccoli oggetti a portata di mano.
COME RICICLARE LE GRUCCE DI FERRO E DI PLASTICA
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
Leggi anche:
- Riciclo creativo, tante idee per non sprecare le vecchie chiavi e trasformarle in nuovi oggetti
- Scatole di cartone: con il riciclo creativo si trasformano in lampade e giochi per bambini
- Calze di lana: con il riciclo creativo si trasformano in curiosi guanti e tappeti
- Appendiabiti fai-da-te: 10 idee
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.