Grazie al riciclo creativo dei coperchi delle pentole si possono realizzare molti più progetti di quanto si pensi. Alle volte sono solo leggermente rovinati, oppure la pentola che coprivano è stata sostituita. Ci sono diversi motivi per i quali potreste ritrovarvene uno, o più di uno, da smaltire. Ed allora, anziché gettarlo via, date una possibilità al loro riuso. Magari proprio in una delle idee che abbiamo raccolto sotto.
Se avete delle vecchie pentole e dei vecchi coperchi di cui non sapete cosa farne, ecco come riciclare questi ultimi con un pizzico di creatività. Possono diventare decorazioni per la casa, oggetti di design e tanto altro.
Photo Credit | Facebook Vetri incisi EDEN
Indice degli argomenti
Poggiapentole
Un coperchio e tanti tappi di sughero possono dare vita ad un utile poggiapentole. Private il coperchio del pomello o del manico, capovolgetelo e incollate al suo interno tanti tappi fino a ricoprirne interamente la superficie. Nulla di più semplice.
Lanterne
Con dei barattoli di vetro e dei coperchi potete invece realizzare delle suggestive lanterne. Potrete inserire al loro interno delle candele o delle lampadine a batteria e porle ovunque vogliate. Creeranno immediatamente atmosfera.
Photo Credit | Facebook Lo chef Francois Payard
Parte decorativa
Se avete tanti coperchi da smaltire, un’idea carina può essere quella di appenderli ad una parete – magari quella della cucina, o della taverna – per renderla decorativa. Semplice ma d’effetto.
Photo Credit | Facebook Re-Scape Inspired Recycling
Portastrofinacci
Un bel modo per mantenere in ordine gli strofinacci, i grembiuli e qualche utensile da cucina donando un tocco creativo alla stanza: basta fissare 3 coperchi ad una tavola di legno ed il gioco è fatto.
Photo Credit | Facebook Re-Scape Inspired Recycling
Decorazione Halloween
Tra le idee di riciclo creativo dei coperchi delle pentole rientrano anche le decorazioni. Questa, adatta per Halloween, riproduce una zucca, ottenuta semplicemente dipingendo il coperchio. Ma potreste optare anche per streghe, pipistrelli, mostri e tanto altro.
Photo Credit | Facebook Darling DIY Projects
Scacciapensieri
Che ne dite, ancora, di uno scacciapensieri come quello che vedete in foto? Si può creare assemblando un coperchio e tanti tappi di metallo tenuti insieme da una catenella. Alla prima folata di vento farà sentire la sua presenza.
Photo Credit | Facebook Mettiamoci All’Opera
Alzatina dolci
Con un coperchio ed un bicchiere di plastica da usare come base – o con 2-3 coperchi ed un’asta di legno – potete costruire una efficiente alzatina per dolci. Nel primo caso vi basterà incollare il fondo del bicchiere al pomello del coperchio.
Photo Credit | Facebook Weathered Barn
Decorazioni per il giardino
Avete un animo creativo? Ecco come riutilizzare i coperchi per dare vita a una splendida decorazione da giardino. Potete ottenere dei fiori o, in periodo natalizio, dei pupazzi di neve. I soggetti riproducibili, naturalmente, sono molti di più.
Photo Credit | Facebook Weathered Barn
Porta oggetti
Capovolgete il coperchio, pitturatelo di nero, dotatelo di piedini e usatelo come porta oggetti. Diventerà un complemento d’arredo di grande design dal costo, praticamente, pari a zero.
Photo Credit | Facebook Blizzard & RaRa’s Pawtraits
Pupazzo di neve
Divertitevi insieme ai bambini a creare un pupazzo di neve fai-da-te: bastano 3 coperchi – dal più grande al più piccolo – di colore bianco, fissati su una tavola di legno. Oppure, un solo coperchio, da pitturare di bianco e sul quale tracciare i tratti somatici, ed un cappello di lana.
Leggi anche:
- Posate che non usiamo più, con il riciclo creativo diventano gioielli dall’aria vintage (foto)
- Vasetti degli omogeneizzati: con il riciclo creativi si trasformano in lanterne, bomboniere e pratici contenitori per le spezie (foto)
- Riciclo creativo: tante idee per riutilizzare e non sprecare le vecchie tazze e tazzine (foto)
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.