Riciclo delle coppette gelato: 10 idee

Possono diventare portapenne. Contenitori per tenere in ordine i bijoux. Perfino decorazioni natalizie.

Riciclo coppette gelato 10 idee

L’estate è la stagione durante la quale se ne fa più spreco: eppure, il riciclo delle coppette gelato, ci regala un’opportunità perfetta per trasformare questi semplici oggetti monouso in qualcosa di utile e originale. Evitando, inoltre, che vadano a inquinare marciapiedi, spiagge e punti di appoggio vari. Di seguito vi forniamo 10 idee creative per trasformare queste risorse attraverso il riciclo dando loro una seconda possibilità.

vasetto piante
Foto Facebook di 100% Naturale Gelateria Artigiana

Vasetti per piante

La prima idea consiste nel trasformare le coppette gelato usate in piccoli vasi per piante grasse o erbe aromatiche. Naturalmente si tratta di contenitori provvisori, utili fin quando le piantine saranno cresciute abbastanza per essere travasate. Basta praticare dei fori sul fondo per il drenaggio e aggiungere un po’ di terra e la piantina. Il gioco è fatto.

portapenne coppetta gelato
Foto di StockSnap da Pixabay

Portapenne o portaoggetti

Le coppette per il gelato possono avere diverse dimensioni. Con quelle solitamente usate per contenere i milkshake potete ricavare dei portapenne. Dopo averle ben pulite e asciugate, utilizzatele così come sono, oppure decoratele con vernice, carta colorata o adesivi. Usatele per tenere in ordine penne, matite o altri piccoli oggetti sulla scrivania.

coppette gelato stampini biscotti
Foto di Kelsey Booth su Unsplash

Stampini per biscotti

Utilizzate le coppette come stampini per biscotti o dolcetti fatti in casa. Tagliatene la base e usatela per creare forme rotonde di pasta frolla, pasta brioche e tanti altri tipi di impasto.

Foto di Ruan Richard Rodrigues su Unsplash

Organizer per gioielli

Rivestite le coppette con del tessuto o del feltro e usatele per tenere in ordine anelli, orecchini o braccialetti nei cassetti. Magari evitate di inserire al loro interno le collane, che potrebbero aggrovigliarsi.

portacandele
Foto di Ri Butov da Pixabay

Portacandele

Dipingete le coppette con dei colori resistenti al calore e inserite al loro interno una piccola candela, creando così un originale portacandele. Potrete sfoggiarlo nelle più disparate occasione, da una cena in terrazzo a un aperitivo in giardino.

contenitori salse coppette
Foto di ALFONSO CHARLES da Pixabay

Contenitori per snack

Riutilizzate le coppette per servire piccoli snack come noci, caramelle o frutta secca, durante feste o picnic. Oppure, come contenitori per salse come ketchup, maionese o salsa barbecue per accompagnare patatine, nuggets & Co.

coppette gelato giochi bambini
Foto Credit via Facebook di Il Giardino Incantato dei Sacri Cuori

Giochi per bambini

Usate le coppette per creare giochi semplici, come una piramide da abbattere con una pallina o un set di bowling casalingo. Oppure, se i bimbi sono piccoli, potete sfruttare questi pratici contenitori per le attività di travaso. Li terranno occupati a lungo.

porta spezie coppette gelato
Foto di Mareefe via Pexels

Porta spezie

Un’altra idea di riciclo creativo delle coppette gelato le vuole come contenitori per conservare piccole quantità di spezie. Potete etichettare ogni coppetta con il nome della spezia e riporla in un cassetto della cucina.

saponi fatti in casa
Foto di cottonbro studio via Pexels

Stampi per saponi

Riutilizzate le coppette, ancora, come stampi per saponi fatti in casa. Versate il sapone liquido che avrete preparato nella coppetta di turno perfettamente pulita e asciutta e lasciatelo solidificare, ottenendo così delle saponette personalizzate ideali anche da regalare.

coppetta gelato decorazione natalizia
Photo Credit | Facebook Pane, Amore e Creatività

Decorazioni natalizie

Trasformate, infine, le coppette in decorazioni natalizie a vostra scelta. Ad esempio, potrete usarle al posto delle palline di Natale dipingendole e aggiungendo nastri o glitter. Appendetele poi all’albero e godete della loro particolarità. In fondo, le avrete fatte con le vostre mani.

Photo Credit Apertura | ROMAN ODINTSOV via Pexels

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto