Riciclo dei costumi da bagno: 10 idee

Dei sacchettini profumati, un porta-mollette, ma anche una collana, una fascia o un braccialetto. Sono davvero tante le idee per riciclare un vecchio costume usato: eccone alcune, facili da realizzare anche a casa

riciclo costumi da bagno

Forse non è così scontato considerarlo, ma il riciclo creativo dei costumi da bagno ci permette di recuperarli per un altro scopo. Prima o poi, infatti, cedono. Questo è un dato di fatto. E molto spesso non basta neanche cambiare l’elastico per continuare a utilizzarli. Vanno eliminati. Ma considerando i materiali e il lavoro che ci sono dietro un semplice costume da bagno, è possibile evitare lo spreco, ovvero farlo finire nel cesto della raccolta indifferenziata.

Tovagliette, sottopentola, fasce per i capelli, piccole sacche per il mare, pout-pourri. Sono davvero tante le opzioni per il riciclo e il riutilizzo dei vecchi costumi da bagno. E, in fondo, basta poco per arrivarci: qualche colpo di forbice, qualche buon taglio e la giusta fantasia.

riciclo creativo costumi da bagno 3

Il modo più semplice per recuperare i costumi che non volete più, prima di buttarli, è quello di spaiarli: provate a vedere se l’abbinamento di reggiseni e mutande diverse vi soddisfa. Con poco sforzo avrete almeno due costumi diversi.

Oppure, se il vostro vecchio costume non è troppo rovinato ma vi siete semplicemente stufate di vedervelo sempre addosso (o non è più di moda), pensate al modo per ridecorarlo. Con pochi e semplici accorgimenti avrete un capo nuovo che vorrete sfoggiare la prossima estate. Potete pensare a strass, borchie, perline. A tutto quello che vi viene in mente.

3riciclo costumi da bagno

Reggiseno sportivo

Quando si fa sport, è molto importante tenere il seno fermo. Un reggiseno sportivo, attillato ma al tempo stesso morbido, svolge proprio questo ruolo. Ecco che la parte alta di un vecchio bikini da piscina può essere utilizzata a questo scopo. Se il costume è intero, tagliatelo appena sotto il seno e fate delle cuciture molto spesse per realizzare un orlo resistente.

riciclo costumi da bagno

Sacchettini profumati

Basterà scucire il vostro costume per ottenere della stoffa con cui realizzare tante idee diverse. Ad esempio, potreste usare questo materiale elastico per creare dei piccoli sacchettini profumati: basterà mettere qualche rametto essiccato di lavanda dentro a un triangolino del vostro reggiseno e poi cucirlo per chiuderlo. Con il laccetto del reggiseno potete appenderlo dentro al vostro armadio e così avrete sempre vestiti dall’aroma fresco e pulito.

6riciclo costumi da bagno

Bikini

Sempre se avete un costume intero, potete tagliarlo della lunghezza che preferite e usarlo per fare un nuovo due pezzi da portare in spiaggia la prossima stagione. Con la stoffa in eccesso, potrete creare delle decorazioni per rendere ancora più originale (e unico) il vostro costume.

4riciclo costumi da bagno

Gioielli

Con la stoffa che ricaverete dai vecchi costumi, potreste rivestire delle palline di carta e creare delle collane alla moda e originali. Oppure, più semplicemente, potreste tagliare la fascia addominale e farne dei braccialetti o un laccetto da chiudere al collo o da usare come fascia per i capelli su cui potrete applicare degli strass adesivi o dei brillantini.

5riciclo costumi da bagno

Porta mollette

Un’altra idea per recuperare il vostro costume da bagno intero è quello di tagliarlo a livello della pancia e poi di cucirlo per chiuderlo. Se lo metterete su un appendino sarà un perfetto porta-mollette per i vostri panni da stendere. Facile, no?

Riciclo costumi da bagno: 10 idee
Photo Credit | Facebook Ale Sfà

Pochette

Per realizzare una pochette a partire da un costume da bagno intero, tagliate un rettangolo di tessuto resistente all’acqua. Piegatelo a metà e cucite i lati aperti. Aggiungete una cerniera sulla parte superiore e dotate l’estremità di un anello di metallo. Eccola pronta in poche mosse.

Riciclo costumi da bagno: 10 idee
Photo Credit | Facebook

Braccialetti

Un’altra idea di riciclo creativo dei costumi da bagno consiste nel ricavare dei braccialetti molto carini: tagliate delle strisce di lycra larghe circa 1 cm dal tessuto del bikini. Intrecciatele tra loro per formare un braccialetto inserendo a piacere tra di esse delle perline o dei ciondoli di acciaio per personalizzarli. Nulla di più semplice.

Riciclo costumi da bagno: 10 idee

Presine da cucina

Interessante è anche l’idea di riciclare le imbottiture presenti all’interno delle coppe del costume di turno. Queste ultime, rimosse dalla loro sede, sono utili per realizzare l’interno delle presine da cucina. O anche dei guanti da forno. Non buttatele!

Riciclo costumi da bagno: 10 idee

Punta spilli

Ancora, potete utilizzare sia le coppe che il tessuto del costume per dare vita ad un simpatico e colorato puntaspilli. Usate l’imbottitura all’interno – su questa infilzerete aghi e spille – e rivestitela poi con il materiale del quale è fatto il costume, per regalare un tocco di allegria.

Riciclo costumi da bagno: 10 idee

Fascia per capelli

Il vecchio costume da bagno, infine, può trasformarsi in una vivace fascia per capelli: tagliatene una striscia di tessuto largo circa 5 cm, piegatela a metà e cucite insieme i bordi lunghi della striscia. Eccola pronta per essere sfoggiata.

Come si lava e stira il costume da bagno

Non sprecate soldi e tempo per lavare (e tantomeno stirare) il costume da bagno. Per il lavaggio basta, quando tornate dal mare, risciacquarlo bene nell’acqua dolce del rubinetto: la salsedine può rovinare l’elastico e allentare il vostro costume. Una volta sciacquato, lo strizzate bene e lo fate asciugare in modo naturale, senza lasciarlo arrotolato, in modo che non si creino zone di colore diverso. Stirare il costume da bagno è perfettamente inutile.

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto