Se vi chiedete come riciclare l’asse da stiro che magari si è rovinata nel tempo o non vi serve più, sappiate che le possibilità sono diverse. E che tutte possono risultare utili per trasformarla in qualcosa di nuovo e riutilizzabile. Tutto ciò che si ha in casa e che sembra non avere più alcuna funzione può, infatti, essere destinato ad una nuova vita. E le vecchie assi da stiro non fanno eccezione.
Indice degli argomenti
COME RICICLARE L’ASSE DA STIRO
E così, grazie al riciclo creativo dell’asse da stiro, potete trasformarla in pezzi d’arredamento vero e proprio. Come scrivanie, tavolini o mensole da collocare in ogni stanza di casa. Le idee sono tante e tutte originali. Basta avere un pizzico di creatività e un po’ di manualità.
LEGGI ANCHE: Stirare senza usare il ferro
Photo Credit | Facebook Fabio Streliotto
SCRIVANIA
Come riciclare l’asse da stiro, quindi? Con quella vecchia che non usate più, potere realizzare una bella scrivania nella camera dei ragazzi o nello studio. Vi basterà rafforzarla con qualche supporto in più per renderla maggiormente resistente, visto che dovrà reggere il peso vostro e delle vostre cose poggiate.
TAVOLINO
L’asse diventa anche un comodo tavolino da posizionare in cucina o in sala da pranzo, magari per aiutarvi a contenere le pietanze durante i pranzi di famiglia. Il tavolino in questione può altresì riempire uno spazio vuoto, nell’ingresso o in qualunque altro ambiente vogliate. Dipingetelo del colore che più vi aggrada oppure lasciatelo così com’è, con il suo aspetto industriale, adattissimo ad ogni stile d’arredo. Potete magari coprirlo con un “runner” o un centrino, se volete conferirgli uno stile più romantico.
Photo Credit | Pinterest Vicki Wittstruck
LIBRERIA
L’asse da stiro diventa una bella libreria dal design originale, da mettere in salotto o nella camera dei ragazzi. Anche in questo caso sarà meglio accertarsi della resistenza del mobile per renderlo adatto a sopportare il peso di libri o fumetti.
PORTAGIOIE
La struttura di metallo dell’asse da stiro diventa un bel porta gioie dall’aria contemporanea. Potete, infatti, sfruttare la presenza dei fori presenti sulla tavola. Se lo appendete su di una parete, ad esempio in camera da letto, diventa una soluzione “salva spazio” davvero pratica.
Photo Credit | Facebook The Sewing Loft
FASCIATOIO
Ponendo l’asse rivestita di stoffa, e magari anche leggermente imbottita, su un mobile o una cassettiera e fissandola bene, potete dare vita ad un utile fasciatoio sul quale dedicarvi al cambio pannolino o alle coccole post bagnetto del vostro bebè.
Photo Credit | Facebook The Homestead Shoppe
LAVAGNA
Se dipingete lal vecchia asse con l’apposita pittura nera, potete farla diventare una lavagna, da tenere magari fuori casa con una scritta di benvenuto per accogliere gli ospiti. O dentro, per tutti gli appunti del caso.
Photo Credit | Pinterest Peggy Zimmerman
MOBILE BAR
L’asse diventa un mobile bar niente male! Fissate un bel porta bottiglie in ferro sulla tavola e il gioco è fatto.
Photo Credit | Facebook Amazing Craft Ideas
SPAVENTAPASSERI
Dipingendo l’asse di un colore vivace, ponendo sopra un vaso sul quale tracciare i tratti del viso e, sopra questo un cappello, otterrete invece un originale spaventapasseri pronto a proteggere ortaggi e piantine.
PORTA ABITI
Avete delle vecchie maniglie che volete riciclare? Bene: fissatele sulla vostra vecchia asse da stiro, ancora meglio se di legno, dal gusto rustico, ed avrete pronto un porta abiti.
Photo Credit | Pinterest funfitflavor.com
MENSOLE
Con le assi da stiro potete anche realizzare delle mensole da appendere alla parete. Se, però, fissate al di sotto di queste delle tavole di legno, non avrete bisogno di fare dei buchi nel muro per poter disporre sopra, ed avere sempre a portata di occhio, le vostre più belle foto. .
IDEE PER ARREDARE LA CASA CON IL RICICLO:
- Vecchio televisore: con il riciclo creativo si trasforma in una libreria o una cuccia per il cane
- Scatole di cartone: con il riciclo creativo si trasformano in lampade e giochi per bambini
- Botti di vino: 10 idee per riciclarle
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.