Indice degli argomenti
COME RICICLARE I BARATTOLI DEL CAFFÈ
Come riciclare i barattoli del caffè in modo originale per evitare inutili sprechi? Se in casa ne avete qualcuno di cui non sapete cosa fare, non gettateli via perché possono diventare oggetti utili ed esteticamente attraenti. Il riciclo creativo viene ancora una volta in nostro soccorso con tutta una serie di spunti interessanti. A voi non resta solo che scegliere quale seguire. Cosa si può fare con i barattoli di latta del caffè? Prendete nota.
LEGGI ANCHE: Riciclo creativo dei barattoli di latta
IDEE
Dai vasetti per le piante ai porta bottiglie, gli spunti non mancano di certo. Scorrete le idee su come riciclare i barattoli del caffè nel modo migliore possibile per ottenere oggetti utili e creativi pronti a dare un tocco di originalità in casa.
Photo credit | Facebook di Grosmi caffè
LEGGI ANCHE: Barattoli di vetro, come si riciclano
LAVORETTI CON BARATTOLI DEL CAFFÈ
In tema di lavoretti natalizi vi suggeriamo di usare i barattoli del caffè per trasformarli in questi teneri vasetti renne. Potete anche usarli come contenitore per regalare i biscotti a Natale. Basterà inserirli in una confezione di plastica trasparente per alimenti e chiuderli con un nastrino a tema. Nessun regalo sarà più gradito…
Photo credit | Facebook di QUEEN MAB di Gaglianone Giulia
VASETTI PORTAOGGETTI CON BARATTOLI DEL CAFFE’
Come resistere a dei coloratissimi vasetti portaoggetti come questi? Il loro bello sta nel fatto che possono essere rivestiti davvero con qualsiasi tipo di carta. La regola? Più allegra è meglio è. Per renderli carini, basterà incollare della carta regalo, con colla vinavil, intorno al coperchio e al barattolo stesso. Con dello spago colorato si può avvolgere il coperchio oppure incollarvi sopra qualche perlina colorata o bottoncino, fino a formare dei piacevoli ornamenti. Utilizzateli per riporre bottoni, monete, o anche le vecchie batterie in attesa di portarle nel più vicino centro di raccolta.
Photo credit | Facebook di Grosmi caffè
VASO PER PIANTE CON BARATTOLI DEL CAFFE’
Per la loro forma questi barattoli si prestano a diventare utili vasi per piante. Le tecniche di decorazione possono essere diverse, ma siamo sicuri che così spiccheranno notevolmente in casa. Realizzate delle treccine con la lana ed incollatele lungo tutta la circonferenza con della colla a caldo. Niente di più semplice.
Photo credit | Facebook di Riciclo creativo di oggetti “Marina “
PORTA MESTOLI CON BARATTOLI CAFFE’
Anche in questo caso non bisogna fare poi molto per ottenere un porta mestoli da porre in cucina. Questo, in particolare, è rivestito con della juta, che lo rende adatto ad una cucina arredata in stile country. Nulla vieta di utilizzare altri rivestimenti per renderlo più in sintonia con altri stili.
TELEFONO SENZA FILI CON BARATTOLI DEL CAFFE’
E’ uno dei giochi che meglio ci ricordano l’infanzia, quando non avevamo a disposizione gli smartphone e ci piaceva mettere in moto l’ingegno realizzando metodi fantasiosi per comunicare. Per creare un telefono senza fili non servono altro che due barattoli ed un filo.
LEGGI ANCHE: Barattoli di latta, non sprecateli e fatene vasi e portapenne
Photo credit | Facebook di Pedagogia nel cuore • Studio della Dott.ssa Giulia Lensi
PORTA PENNE CON BARATTOLI CAFFE’
Questo portapenne con i barattoli del caffè sembra essere stato creato per rallegrare la cameretta dei bambini. Rivestite ogni singolo barattolo con della carta adesiva super allegra e incollateli tra loro. Giusto il tempo che la colla si asciughi e sarà pronto per accogliere matite, pennarelli, evidenziatori, gomme da cancellare e tanto altro.
Photo credit | Facebook di duca di salaparuta
PORTA BOTTIGLIE CON BARATTOLI CAFFE’
Il lavoro è molto più facili a farsi che a dirsi.
- Lavate perfettamente i barattoli, asciugateli ed eliminate il fondo
- Dipingeteli a piacere con i colori adatti e fateli asciugare completamente
- Incollateli con della colla a caldo in modo che rimangano ben stabili
Ecco pronto un pratico portabottiglie per la dispensa.
Photo credit | Facebook di YouAnimal.it
MANGIATOIA PER UCCELLI CON BARATTOLI DI CAFFE’
Un altro nobile uso che dei barattoli di caffè si può fare consiste nel trasformarli in utili mangiatoie per uccellini. Lasciatevi ispirare dalla foto per le combinazioni di materiali e colori: renderanno il terrazzo o il giardino decisamente più allegro e ospitale. E voi avrete fatto del vostro meglio per nutrire i volatili che si troveranno a passare da lì.
Photo credit | Facebook di Passione Kreativa
PORTA POSATE CON BARATTOLI CAFFE’
Ancoro uno spunto interessante per la cucina. Ottimo per tenere in ordine le posate, questo accessorio richiede alcuni barattoli di caffè (o scatole di latta, all’occorrenza), della vernice lucida e poco altro. Perfetto anche come idea regalo per gli amici. Magari per quelli che hanno recentemente preso casa.
Photo credit | Facebook di
LANTERNE CON BARATTOLI CAFFE’
Non è necessario che i barattoli siano di alluminio o latta per realizzare queste lanterne. In alternativa alle candele, infatti, potete illuminarli con i fili di lucine a batteria che vanno tanto di moda da qualche tempo a questa parte. Ciò che conta è forarli con cura. Queste lanterne realizzate riciclando i barattoli per il caffè sono adatte per tantissimi ambienti di casa e giardino.
ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO DA NON PERDERE:
- Camicie, mai nella spazzatura. Ne potete ricavare strofinacci, salopette e gonne
- Cassette della frutta: non sprecatele e trasformatele in librerie, cassettiere e porta vasi
- Vecchie botti del vino: con il riciclo creativo si trasformano in specchi, culle fai da te e tavolini da salotto
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.