Grazie al riciclo creativo, i vecchi bauli che abbiamo in casa, magari ereditati da nonne o bisnonne e dimenticati in soffitta, possono trasformarsi tornando ad essere utili oggetti o complementi d’arredo. Possono diventare tavolini, contenitori per i giocattoli dei bambini, perfino mobili da bar. Se ne avete uno che vorreste riutilizzare ma siete a corto di idee, eccone qualcuna di facile realizzazione dalla quale prendere spunto.
Indice degli argomenti
Mobile bar
Per trasformare un baule in un mobile bar, pulitelo perfettamente e dipingetelo a vostro piacere. Aggiungete divisori interni per le bottiglie e i bicchieri, delle mensole più o meno piccole su entrambi i lati del baule e installate un supporto per appendere i calici. Foderate a piacere l’interno con del tessuto o della carta colorata ed eccolo pronto.
Contenitore
Per le sue dimensioni, il baule si presta ad accogliere grandi quantità di oggetti che si vogliono tenere in ordine o preservare nel tempo. Magari vecchie tovaglie, lenzuola o biancheria in genere. Bene: rivestite l’interno con del tessuto o della carta lavabile per proteggerlo dall’umidità. E dipingete l’esterno per abbinarlo al vostro arredamento (potrete usarlo anche come seduta o tavolino, ottimizzando gli spazi).
Scrivania
Se il baule è rovinato, ma il suo coperchio è ancora in ottime condizioni, potreste smontarlo dalla sua base e usarlo come piano per una originale scrivania. Non avrete bisogno altro che di quattro gambe da poter acquistare facilmente online. Installatele con cura e avrete pronta una postazione sulla quale poter lavorare.
Porta giocattoli
Una delle idee di riciclo creativo più comuni dei bauli consiste nell’utilizzarli come contenitore per i giocattoli dei più piccoli. Potrete dipingerne l’esterno con motivi allegri o foderarlo – sempre esternamente – con carta adesiva colorata e, magari, aggiungere delle ruote per facilitarne lo spostamento. Diventerà pratico e divertente.
Libreria
Potete usare il vecchio baule come contenitore dei libri ma, con un po’ di inventiva, diventa anche una libreria. Potete sfruttarlo come vedete in foto oppure sistemarlo in posizione verticale e dotarlo di mensole su entrambi i lati. Accoglierà tantissimi volumi.
Fioriera
Trasformare un baule in una fioriera? Semplicissimo: rivestite l’interno con un telo impermeabile per proteggerlo dall’umidità, praticate dei fori sul fondo per consentire il drenaggio e riempitelo con del terriccio adatto. Piantate fiori, erbe aromatiche o piante grasse ed eccolo pronto per creare un originale angolo verde.
Comodino
Un vecchio baule, ancora, si può sfruttare così com’è come comodino, specie se di dimensioni ridotte. Posizionatelo accanto al letto e usatelo per posizionarci sopra abat-jour, libri e oggetti utili a portata di mano.
Tavolino
Trasformare un vecchio baule in un tavolino è un gioco da ragazzi. Dopo averlo scartavetrato e dipinto a vostro piacere (lasciandolo al naturale otterrete un affascinante effetto vintage), potrete aggiungere una lastra di vetro o legno sulla superficie per renderla più stabile. E montare, magari, dei piedini per regolarne l’altezza e utilizzarlo come tavolino da caffè.
Cuccia
Con il minimo sforzo il baule può diventare una cuccia casalinga per gli animali domestici. Dotatelo di un materassino o di un cuscino e vedrete che non passerà molto prima che il gatto o il cane di casa ci si vadano ad accomodare sopra.
Armadietto
L’ultima idea di riciclo creativo dei bauli consiste nel trasformarli in pratici armadietti da poter posizionare in diversi ambienti della casa. Potrete sfruttarli, tra gli altri possibili usi, per riporre le medicine.
Leggi anche:
- Scrivania fai-da-te con materiale di riciclo
- Letto fai-da-te con materiale di riciclo
- Come riciclare le vecchie sedie
Foto apertura di Dimitris Mourousiadis via Pexels
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.