Spesso diventano spaiati. Oppure talmente opachi che non riusciamo più a pulirli bene: così li abbandoniamo, o li buttiamo e li sprechiamo. E invece, con il tocco magico del riciclo creativo, i bicchieri di vetro possono trasformarsi in tanti oggetti utili. A partire dal più semplice: un piccolo vasetto per i fiori freschi o per le piante grasse. O un pratico portapenne.
Indice degli argomenti
RICICLO CREATIVO BICCHIERI DI VETRO
Basta poco per procedere al riciclo dei bicchieri di vetro: a volte soltanto colla, spago ed un piccolo pennello. Altre volte li si può utilizzare così come sono per accogliere prodotti di make up, pennelli per la pittura o candele.
LEGGI ANCHE: Riciclo creativo delle bottiglie di birra, si trasformano in originali oggetti d’arredo per la casa
LAMPADE
Innanzitutto, vediamo come un nostro lettore, Marco, ha deciso di recuperare i vecchi bicchieri di Murano fabbricati da suo nonno, realizzando delle lampade pendenti davvero niente male. Aiutato da un amico designer, Marco ha forato il fondo del bicchiere con una punta per vetro e vi ha inserito l’attacco per la lampada. Tutto l’occorrente, molto economico (circa 5-10 euro), è stato acquistato presso un negozio di ferramenta. Risultato unico.
Photo Credit | Facebook L ‘ angolino
PORTA CANDELE
Un bicchiere capovolto, di quelli a forma di calice, diventa un ottimo porta candele. Sotto la campana di vetro è possibile inserire un elemento decorativo per completare l’effetto glamour, oppure decorare il bicchiere stesso per adattarlo alle occasioni speciali. Ad esempio pitturandolo con una vernice brillantinata e completandolo con un fiocco di stoffa o di spago.
Photo Credit | Pinterest twotwentyone.net
CANDELABRO
Il bicchiere dalla forma cilindrica, se riempito di lenticchie e con una candela all’interno, diventa un bellissimo candelabro, per abbellire la tavola per esempio durante le festività natalizie. Lo stesso risultato si può ottenere anche con altri legumi secchi o con delle biglie di vetro.
PORTA TRUCCHI
Un bicchiere di vetro dalla trama particolare può trasformarsi, ancora, in un ottimo contenitore per tenere in ordine i pennelli del trucco, le matite per gli occhi o le labbra, gli eyeliner e tanto altro. Potrete sistemarlo su una mensola in bagno, per avere tutto a portata di mano.
PORTA PENNELLI
Restando in tema pennelli, anche quelli che usiamo per la pittura (se è un nostro hobby) possono trovare spazio (e ordine) all’interno di un bicchiere di vetro. Magari colorato.
Photo Credit | Facebook Rosàflor Garden Center
TERRARIO
Un’altra idea molto carina consiste nell’usare il bicchiere come contenitore di un mini terrario: andrà ad arredare casa con gusto e semplicità regalando un sempre gradito tocco di verde.
Photo Credit | Facebook MelyCreations
VASO
Rivestito con della corda, anche di due colori differenti, il bicchiere diventa un magnifico vaso di grande impatto visivo, dal sapore rustico perfetto per arredi naturali. Magari da abbinare ad uno specchio, anch’esso in corda, come quello che vedete sopra.
Photo Credit | Facebook CO in Me
CENTROTAVOLA
Un’altra idea di riciclo dei bicchieri di vetro a calice consiste nel farli diventare dei bei centrotavola da riempire con fiori veri o finti per portare un tocco di primavera in casa. Rivestiteli con pazienza con dello spago. Oppure, se avete manualità, con un calice di vetro, una palla di polistirolo, delle roselline di stoffa e della colla vinilica, potete realizzarne uno un tantino più complesso. Basta posizionare la palla dentro il bicchiere e poi decorarla tutta con i fiori, fino a coprirla interamente. Un nastro colorato, annodato sul gambo del bicchiere, completerà la decorazione.
Photo Credit | Facebook K’s pink box
PORTAPENNE
Abbelliti con un’applicazione a piacere, come ad esempio delle lettere, i bicchieri di vetro più semplici si prestano a diventare dei comodi portapenne da tenere sulla scrivania. E, magari, anche da regalare ad amici e parenti.
Photo Credit | Facebook Eleonora Sellitto
PORTA SPAZZOLINI
Se, infine, avete una certa dimestichezza con la pittura su vetro, potreste pensare di far diventare un classico bicchiere da tavola, un comodo portaspazzolini e dentifricio. Sarà unico perché personalizzato da voi, e non passerà inosservato.
Leggi anche:
- Come riciclare gli pneumatici per arredare casa e giardino
- Portacandele con bottiglie di vetro
- Cosa creare con i bottoni che non usiamo
- Sottobicchieri fai-da-te: 10 idee semplici e bellissime
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.