Il riciclo creativo dei biglietti di auguri, che si tratti di quelli natalizi, di compleanno o per un’altra ricorrenza, può aiutarci ad evitare che vadano a finire dritti dritti nella spazzatura. Un vero peccato perché, essendo generalmente di carta, possono essere riutilizzati in vari modi. Non solo per dare vita a decorazioni, ma anche per trasformarli in oggetti utili nell’ambito della vita di tutti i giorni. Spesso ricchi di colori, illustrazioni e ricordi affettuosi, possono quindi trovare una nuova vita grazie al riciclo creativo. Ecco 10 idee originali dalle quali prendere spunto.
Indice degli argomenti
Segnalibri
La prima e forse più banale idea consiste nel farli diventare degli allegri segnalibri. Vi basta ritagliarne le parti più belle – come i disegni, le immagini o addirittura le frasi – plastificarle per renderle più resistenti ed utilizzarle. Non solo un’idea utile, ma anche un regalo perfetto per gli amanti della lettura.
Nuovi biglietti di auguri
Con un po’ di creatività, i vecchi biglietti possono diventare nuovi biglietti di auguri. Tagliate e incollate le parti migliori su un cartoncino pulito. Aggiungete dei dettagli a vostro piacere, come bottoni, nastrini, applicazioni varie o scritte fatte a mano. Darete ai vostri auguri un tocco del tutto personale.
Decorazioni per pacchetti regalo
Ritagliando i biglietti ottenendo forme a piacere (come stelle, cuori, fiocchi di neve o alberi di Natale) potete usare i vecchi biglietti per abbellire i pacchetti regalo. Se la carta usata per avvolgerli è a tinta unita, spiccheranno ancora di più.
Collage
Ancora, i vecchi biglietti di auguri possono essere sfruttati per realizzare dei collage. Potrete incollare i vari ritagli su una tela o un cartoncino per dare vita ad un quadro colorato con il quale decorare le pareti di casa.
Tag regalo
I biglietti di auguri possono essere recuperati per creare delle etichette regalo. Ritagliate le immagini o le parti che contengono dei messaggi, praticate su un lato un foro con una perforatrice e aggiungete un nastrino. Scrivete il nome del destinatario sul retro e avrete ottenuto delle tag uniche per i regali da fare.
Ghirlanda
Usate i biglietti di auguri, appositamente piegati, per realizzare una deliziosa ghirlanda natalizia (e non) da appendere alla porta di casa. Incollateli tra di loro con della colla a caldo e completate la decorazione con una pallina di Natale.
Sottobicchieri
A seconda del disegno o della fantasia che recano sopra, potete ritagliare i biglietti in quadrati o cerchi e plastificarli per dare vita a dei sottobicchieri personalizzati. Per renderli più resistenti, potete anche incollarli su una base di sughero o cartone.
Segnaposto
Piegando a regola d’arte i biglietti che avete a disposizione seguendo la tecnica dell’origami, otterrete dei suggestivi segnaposto per le più disparate occasioni.
Decorazioni per l’albero di Natale
I biglietti di auguri natalizi possono diventare decorazioni per l’albero. Ritagliate palline, stelle o angeli dagli stessi e aggiungete del filo per appenderli. Potete lasciare quelli a tinta unita del loro colore naturale o dipingerli a piacere.
Taccuini
Usate i biglietti di auguri come copertine per dei taccuini. Basta piegarli e aggiungere dei fogli di carta all’interno, rilegandoli con una graffettatrice o un filo. Perfetti per prendere appunti o stilare to-do-list.
Leggi anche:
- Come riciclare i biglietti da visita: 10 idee
- Biglietti di auguri fai-da-te con carta avanzata
- Biglietti di ringraziamento fai-da-te: 10 idee
Foto apertura di Anna Tarazevich via Pexels
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.