Riciclare i biglietti da visita è una pratica ecologica che può contribuire a ridurre l’impatto ambientale dei materiali di scarto, evitare lo spreco di risorse e contribuire alla sostenibilità. Trasformarli in segnalibri, etichette o carte da gioco personalizzate, permette di dare loro una seconda vita, promuovendo l’uso responsabile delle risorse e la riduzione dei rifiuti. Ed è così che il riciclo creativo dei biglietti da visita ci regala grandi soddisfazioni. Anche questa volta.
Indice degli argomenti
COME RICICLARE BIGLIETTI DA VISITA
Come riutilizzare i biglietti da visita, quindi? I modi sono diversi, basta ingegnarsi un minimo per dare una nuova possibilità a questi piccoli rettangolini di carta dalle mille risorse. Che possono aiutarci a tenere il segno delle pagine lette, a dedicarci ad hobby creativi e a creare perfino bijoux.
SEGNALIBRO
Potete usare il biglietto da visita come segnalibro. Usatelo così com’è oppure praticate un piccolo foro sulla parte superiore, passatevi un nastro o un filo del colore che più vi piace et voilà: eccolo pronto per essere utilizzato!
COLLAGE
Un’altra idea su come riciclare i biglietti da visita consiste nel creare un’opera d’arte a partire da un semplice mazzetto di queste carte. Tutto quello che dovete fare è ritagliarli (o meno) e disporli in modo creativo su una tela o un foglio bianco. Nulla di più semplice.
ETICHETTE
Tagliate i biglietti da visita in piccole etichette da utilizzare per organizzare oggetti in casa o in ufficio, come cassetti, scatole, contenitori, barattoli. Basterà fissarle con della colla o dello scotch. Se il retro è bianco potete scriverlo su questo lato. Altrimenti, prima pitturatelo.
TAG
Potete anche usarli come tag regalo. Tutto quello che dovete fare è decorarli e dipingerli secondo i vostri gusti. Potete anche scriverci sopra dei brevi messaggi o delle dediche. Quindi, aggiungerle alle confezioni regalo. Un’altra utile idea di riciclo creativo dei biglietti da visita.
Photo Credit | Facebook Emozioni di carta
SEGNAPOSTO
Che ne dite, ancora, di trasformare i vecchi biglietti da visita in segnaposti? Dipingeteli ed etichettateli con i numeri dei posti. Oppure, personalizzateli con i nomi degli invitati e delle strisce di carta a fantasia. Faranno uno splendido effetto in tavola.
MAZZO DI CARTE
Cosa fare con i vecchi biglietti da visita che sia veramente originale? Un’idea vincente è quella di trasformarli in un mazzo di carte. Utilizzate i biglietti da visita come basi da personalizzare. Potete disegnarci sopra o incollarci immagini per creare un mazzo veramente unico.
SUPPORTO GIOIELLI
I biglietti da visita che non vi servono più, ancora, possono essere fruttati come supporto per orecchini e collane. Esattamente come vedete sopra, inserite i ganci degli orecchini facendoli oltrepassare sul retro, in modo che rimangano ordinati e non si perdano nei cassetti.
Photo Credit | Facebook Daniela Tieni • Iriblum
ORECCHINI
Sapevate che la carta può essere trattata per diventare impermeabile? Ebbene, ricorrendo a questo piccolo trucchetto, i biglietti da visita più carini, magari quelli colorati o a fantasia, possono diventare ciondoli e pendenti da appendere al collo o alle orecchie. Provare per credere!
PUZZLE
Ritagliate i biglietti da visita in piccoli pezzi e create dei puzzle fai-da-te. Potete divertirvi a mettere insieme le tessere e sfidare i vostri amici o familiari. Oppure coinvolgere i più piccoli, che sono sempre felici di cimentarsi in passatempi come questo.
ORIGAMI
Per creare un origami con biglietti da visita, piegatene uno a metà in diagonale per formare un triangolo; ripiegate i lati del triangolo verso il centro per formare un altro triangolo più piccolo. Adesso piegate i lati verso l’esterno per creare le ali. Infine, aprite delicatamente il tutto per assistere alla magia.
ALTRI OGGETTI DA RIUTILIZZARE GRAZIE AL RICICLO CREATIVO:
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.