Il riciclo creativo delle borse di paglia – accessorio estivo intramontabile – ci permette di recuperarle quando si rovinano e non le si può più usare. Piuttosto che relegarle nell’armadio fino all’anno successivo, perché non dare loro una nuova vita attraverso il riutilizzo? Se siete in cerca di idee su come riciclare una borsa di paglia, di seguito vi forniamo una serie di spunti interessanti.
Essendo realizzate con un materiale versatile e resistente, si prestano perfettamente a molte idee di riciclo creativo, consentendovi di trasformarle in nuovi oggetti unici e funzionali. Dalla decorazione per la casa agli accessori moda fai-da-te, lasciatevi sorprendere dalle infinite possibilità offerte da questo accessorio.
Photo Credit | Facebook Insidestar
Indice degli argomenti
Fioriere
Per trasformare una borsa di paglia in una fioriera, rivestite l’interno con del materiale impermeabile, riempite l’interno con terra fertile, aggiungete semi o piantine e annaffiate regolarmente. Assicuratevi che la borsa abbia una base solida e fori di drenaggio per evitare ristagni d’acqua. Posizionatela in un luogo soleggiato e godetevi il tocco estivo che conferirà all’ambiente.
Photo Credit | Facebook Roberta Charme and More
Cesto porta oggetti
Utilizzate la borsa di paglia per organizzare gli oggetti in casa. Potete riporre giocattoli, asciugamani, libri, plaid o accessori vari all’interno della borsa per tenerli in ordine.
Photo Credit | Facebook Roberta Charme and More
Decorazioni per la casa
Potete appendere la borsa di paglia alla parete come elemento decorativo. Arricchitela a piacere con fiori artificiali, nastri, stoffe o altre applicazioni per renderla ancora più interessante.
Photo Credit | Facebook Gruppo Tecnocasa Robbiate
Porta riviste
Un’altra idea di riciclo creativo delle borse di paglia consiste nell’usarle come portariviste: posizionate quella che intendete salvare dalla pattumiera verticalmente e inserite al suo interno giornali, cruciverba & Co.
Photo Credit | Facebook Ago Magico
Copri vaso
Ancora, potete utilizzare la borsa di paglia come un originale coprivaso. Basta rivestire l’interno con un sacchetto di plastica o una fodera impermeabile, mettere dentro il vaso e sfoggiare le vostre piante preferite.
Photo Credit | Facebook La patina del tempo
Cestino per il picnic
Riempitela con stoviglie, bicchieri e tovaglioli. Aggiungete anche cibo e bevande, assicurandovi di averli confezionati in modo sicuro, chiudete la borsa e portatela con voi per godervi un delizioso picnic all’aperto.
Photo Credit | Facebook Chiara Megan
Borsa per la spesa
Utilizzate la borsa di paglia come una busta per la spesa riutilizzabile. È ecologica e vi permette di ridurre l’uso dei sacchetti di plastica monouso. Meglio di così!
Photo Credit | Facebook Petite Lalà
Decorazione per eventi
Se state organizzando un matrimonio o una festa a tema rustico, potete utilizzare la borsa di paglia come elemento ornamentale. Riempitela di fiori freschi o finti, ed utilizzala come centrotavola o addobbo per l’evento.
Cesta per i panni
Un’altra idea di riciclo creativo delle borse di paglia? Fatele diventare un cesto per i panni sporchi. Semplice, economico e di arredo, andrà a rimpiazzare con stile quello di plastica, che proprio bello da vedere non è.
Casetta degli uccellini
Come riutilizzare la paglia proveniente dalla borsa? Un’ultima idea: con quale taglio e cucitura si può trasformare in una caratteristica casetta per gli uccellini.
Leggi anche:
- Ombrello rotto: così diventa una borsa elegante
- Sciarpe: 10 idee utili per riciclarle
- Come riutilizzare una camicia da uomo: tanti consigli per non sprecare la stoffa
- Come riciclare le vecchie borse
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.