Chiedersi come riciclare le cannucce è naturale nell’epoca nella quale viviamo, caratterizzata dalla profonda attenzione nei confronti della salute del nostro pianeta in risposta agli sprechi ed all’inquinamento che ne è derivato. Fortunatamente, le idee di riciclo creativo che hanno come protagoniste le cannucce di plastica (ma anche quelle di carta) sono tante, e meritano assolutamente di essere considerate. Ve ne lasciamo diverse: prendete nota. Che cosa si può fare con le cannucce? Le idee creative per il riciclo della plastica ci permettono di trasformare le cannucce usate in fantastici oggetti di uso quotidiano. Di arredamento o decorazione, perfino di intrattenimento e supporto per lo studio dei bambini. Basta mettere in moto la propria creatività per dare vita a qualcosa di unico e, naturalmente… utile. Le cannucce di plastica rappresentano il punto di partenza ideale per la creazione di oggetti per la decorazione domestica capaci di personalizzare la propria casa. Ma anche per i giochi dei bambini, come questo elicottero utilizzato interamente con materiali riciclati. Ecco da dove partire per il riciclo creativo delle cannucce.
Cosa fare con le cannucce di plastica, quindi? Dai fiori alle stelle, da un aquilone ai capelli ricci, mettendo in pratica queste idee darete nuova vita a tali oggetti di plastica monouso che altrimenti andrebbero sprecati andando ad alimentare le discariche. A scuola le si usa spesso per rappresentare gli angoli, o dei solidi al volo, ma si possono sfruttare anche per colorare, o per imparare le tabelline. Ad esempio…
Indice degli argomenti
Fiori con cannucce
Realizzare i fiori con le cannucce è molto semplice, e potete farlo in almeno due modi:
- Utilizzando la cannuccia intera come stelo, ed applicando i petali su di questa
- Tagliando la cannuccia in tanti piccoli anelli ed utilizzandoli come petali incollandoli in maniera concentrica intorno ad un punto centrale su un disco di carta
Stella con cannucce di plastica
Questo è uno dei lavoretti con le cannucce colorate più carino che possiate realizzare con i bambini. Raggruppate un bel numero di cannucce di diverse tonalità ed incollatele tra di loro con una piccola quantità di colla. Adesso incollate ad una estremità una stella che avete già a disposizione (o che avete ottenuto con il riciclo). Ecco pronta una allegra stella cometa.
Soffiare con le cannucce
Le cannucce possono essere utilizzate nell’ambito dei giochi per bambini, ad esempio per soffiarci dentro al fine di muovere gli oggetti. Può trattarsi di una piuma, di una barchetta posta in una bacinella, o di palline colorate all’interno di una box di legno. Non avete limiti.
Mano con cannucce
Forse non tutti lo sanno, ma con le cannucce si può creare una mano robotica. Come fare?
- Tracciate una mano sul cartone e ritagliatela con cura
- Tagliate le cannucce in pezzi da 2 cm circa
- Incollate i pezzi sulla mano usando il nastro adesivo
- Adesso mettete in azione la mano: piegate il cartone tra le cannucce, otterrete una sorta di riproduzione delle articolazioni
Capelli ricci con le cannucce
Potete sfruttarle per fare i capelli ricci. Arricciare i capelli con le cannucce è semplicissimo. Come procedere?
- Prendete una piccola ciocca di capelli e spruzzatela di acqua con una bottiglietta spray a partire dall’attaccatura
- Arrotolate i capelli attorno alla stessa, quindi fermali con una forcina
- Tenetele in posa per un paio di ore o meglio tutta la notte, quindi eliminate tutte le cannucce
Addizioni con le cannucce
Cosa fare con delle cannucce di plastica di utile per i più piccoli? Potete farle usare ai bimbi per esercitarsi con le addizioni e le sottrazioni. Li aiuteranno a comprendere meglio le somme, ma anche le altre operazioni matematiche.
Flauto di pan con le cannucce
Tra i giochi con le cannucce per bambini rientra anche il flauto di pan. E’ uno strumento musicale di antichissime origini che si può realizzare in pochi minuti.
- Tagliate le cannucce di diverse dimensioni
- Posizionate su un piano un pezzo lungo di nastro adesivo con la parte adesiva rivolta verso l’alto
- Incollate con cura le cannucce, dalla più lunga alla più corta
- Fermatele facendo aderire il nastro adesivo anche sopra
Lavoretti di Natale con le cannucce
Una domanda che riguarda molti genitori all’indomani della festa di compleanno dei propri figli è cosa fare con le cannucce colorate che sono avanzate. Oltre a poter creare un albero di Natale, potete dare vita a delle decorazioni natalizie super carine. Esattamente come quelle che vedete in foto, che non richiedono altro che del fil di ferro, dei nastrini di stoffa e delle perline a piacere. Non è che uno dei tanti lavoretti di Natale con le cannucce, ma è sicuramente uno dei più carini.
Colorare con le cannucce
Si tratta di una delle attività creative più divertenti. Per colorare con le cannucce vi serviranno:
- Cartoncini o altra carta pesante
- Acquerelli liquidi
- Contagocce o pipetta
- Cannucce
Mettete il foglio prescelto su un piano di lavoro e tagliate le cannucce a metà. Trasferite i colori ad acquerello liquidi in piccoli contenitori. Prelevatene alcune gocce con la pipetta e fatele cadere sul foglio. Adesso soffiate con la cannuccia vicino alle gocce per fare spostare i colori sul foglio.
Solidi al volo con le cannucce
Ve li avevamo anticipati ed eccoli qui: i solidi al volo, da realizzare con i piccoli in pochi istanti per farli familiarizzare con angoli e figure geometriche nella maniera più semplice possibile. Dotatevi di plastilina per tenere tutto insieme senza difficoltà.
Leggi anche:
- Riciclo creativo, tante idee per non sprecare le vecchie scatole delle scarpe
- Spazzolino da denti: 10 modi per riciclarlo
- Pezzi di tessuto e di stoffa, con il riciclo diventano orecchini fai da te e cuscini (foto)
- Alternative alle cannucce di plastica
- Basta cannucce. Parte da Terni una campagna per eliminarle dai bar e dai locali pubblici
- Tappi di plastica: come si riciclano e dove si portano
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.