Molto colorata, la carta delle uova di Pasqua, a causa della sua composizione mista, il più delle volte non è riciclabile. Non può essere avviata alla raccolta differenziata della carta, deve essere invece gettata nell’indifferenziata. Uno spreco, dal momento che possiamo riutilizzarla in tanti modo diversi. Può avere, infatti, una seconda vita grazie al riciclo creativo.
Indice degli argomenti
RICICLO CARTA UOVA DI PASQUA
Se c’è chi la mette nell’orto per farne un improvvisato spaventapasseri c’è chi, invece, con pazienza e dedizione la usa per dare vita ad altri oggetti, o la riusa con uno scopo in casa. Di seguito vi forniamo alcune idee utili per un soddisfacente riciclo creativo della carta delle uova di Pasqua.
LEGGI ANCHE: Riciclo creativo dei piatti di carta, tante idee da realizzare insieme ai bambini
CARTA REGALO
Per cominciare, un’idea molto semplice è quella di riutilizzare l’involucro colorato delle uova di Pasqua per impacchettare i doni da destinare ad amici e parenti. Con un pizzico di fantasia, la carta regalo può trasformarsi inoltre in una bustina in cui inserire gli ovetti di Pasqua da regalare ai più piccoli. In alternativa conservate la carta per le decorazioni natalizie.
SEGNALIBRO
E che ne dite di un originale segnalibro? Basta ritagliare un cartoncino ed incollarvi sopra l’incarto delle uova di Pasqua. Potete lasciarlo così, semplice, o magari dotarlo di un nastrino di raso o di una nappina per renderlo più ricercato.
RIVESTIMENTO LIBRI
I vostri bimbi vanno a scuola? Un’idea potrebbe essere quella di foderare i loro libri con la carta delle uova di cioccolato: eviterete così che si rovinino e, allo stesso tempo, avrete trovato un modo per personalizzare i loro testi scolastici in maniera originale e low cost.
FODERA PER CASSETTI
Riutilizzate la carta delle uova di Pasqua per rivestire i cassetti in cui riporre maglioni e vestiti: un modo per decorare l’interno dei mobili, soprattutto se vecchi, ed evitare che si rovinino se nuovi. Stessa cosa per i muri di casa: provate a decorarli con la tecnica del decoupage utilizzando proprio l’incarto delle uova.
Photo Credit | Facebook Attività Creative per Bambini
COPERTURA VASI DELLE PIANTE
Le idee di riciclo creativo della carta delle uova pasquali continua: potete usarla, ancora, per foderare i vasi delle piante, darete un tocco di colore al giardino o al balcone, e non solo.
FESTONI DECORATIVI
Conservate la carta colorata che avvolge le uova di Pasqua e riutilizzatela per realizzare i festoni e le bandierine per la festa di compleanno dei bambini. Oppure ritagliatela con pazienza in pezzi piccoli e tutti uguali, avrete una bella scorta di coriandoli per i vostri party.
Carta delle uova di Pasqua riciclo Istituto Comprensivo Cicagna
AQUILONE
Divertitevi insieme ai bambini a costruire un aquilone, vi basterà procurarvi alcuni semplici materiali e assemblarlo nella maniera più semplice possibile, a partire da due bastoncini di legno intersecati tra di loro sui quali incollarla.
PORTAGIOIE
Avete in casa un vecchio portagioie usurato dal tempo e vorreste dargli un nuovo aspetto? Vi basterà foderarlo con la carta delle uova di Pasqua che avete tenuto da parte. Fatelo con cura, per un risultato studiato nei minimi particolari.
Photo Credit | Facebook Creazioni Bijoux – Craft and Fun
PALLINE DI NATALE
Se le idee che vi abbiamo proposto fin qui non vi hanno convinto, allora ritagliatela in pezzi molto piccoli e tenetela da parte. In vista del prossimo Natale, inseritela all’interno di palline di plastica trasparenti ed appendetele all’albero per un riciclo creativo della carta delle uova di Pasqua sorprendente.
Photo Credit | Facebook Artisticamente Dony Casas
ABITO
Ultima proposta consiste nel realizzare un abito per bambina. Da sfoggiare durante un pomeriggio di gioco o, perché no, in occasione del Carnevale. Il modello che vedete sopra è facilmente riproducibile anche da parte di chi non abbia dimestichezza con il cucito.
ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO DA NON SOTTOVALUTARE:
- Riciclo creativo con lo spago: 10 idee
- Riciclo creativo anelli tende: 10 idee utili
- Orologio a parete fai-da-te: 10 idee
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.