Indice degli argomenti
RICICLO CREATIVO CHIAVI
Ne abbiamo tante, inutilmente. Non sappiamo neanche dove metterle e che fine possono fare. Eppure le vecchie chiavi, che si moltiplicano ogni volta che si cambia una serratura oppure si sostituisce un cassetto, sono davvero uno degli oggetti più versatili e più adatti al riciclo creativo. E dunque non vanno sprecate. Portachiavi, orecchini, cestini per la frutta, e perfino piccoli lampadari. Le soluzioni sono davvero tante, vediamo le più significative.
LEGGI ANCHE: Riciclo creativo, come riutilizzare i vecchi jeans
-
CERNIERE
se avete a disposizione delle chiavi piccole e maneggevoli, potrete farle diventare delle originalissime cerniere di capi d’abbigliamento o borse, per donare un tocco di classe davvero vintage.
-
PORTACHIAVI
le vecchie, grandi chiavi da cantina possono diventare dei pratici portachiavi per quelle più piccole.
-
ACCHIAPPASOGNI
basterà un supporto, eventualmente circolare al quale appendere, tramite catenelle di varie dimensioni e fogge, le chiavi, anch’esse diverse tra loro, per realizzare un acchiappasogni unico nel suo genere, da far tintinnare al vento, per un effetto sicuramente “da sogno”.
-
CORNICE DI UNO SPECCHIO
con le chiavi inutilizzate potrete realizzare una cornice da specchio che saprà stupire. Basterà incollarle tutte intorno al supporto dello specchio, per abbellirlo con estrema originalità. Completerà l’opera la verniciatura con tinte colorate o argento e oro, a seconda del gusto personale.
-
LAMPADE AD OLIO
se ci procuriamo dei barattoli per le conserve, possiamo ottenere un doppio riciclo, ideando delle bellissime lampade ad olio o lanterne per esterni (e per interni, perché no?) decorative e “cheap”, sulle quali appendere, con scopo unicamente decorativo, le vecchie chiavi, fissate ad una catenina di ferro.
-
ORECCHINI
prendiamo due vecchie chiavi, non eccessivamente grandi, e dipingiamole oppure decoriamole con il decoupage con i motivi che più ci aggradano e poi agganciamole alle apposite chiusure. Avremo degli orecchini dal sicuro effetto retrò.
-
LANTERNA
Le vecchie chiavi possono diventare una bellissima lanterna. Basta saldarne un bel po’ tutte insieme, rendendole flessibili, in modo che creino una forma arrotondata da chiudere su se stessa. All’interno inserite una lucina e il gioco è fatto: illuminerete di bellezza le vostre serata con gli amici.
-
COLLANA
Prendete una catena, magari acquistandola nei negozi specializzati in bigiotteria e appendeteci delle vecchie chiavi insieme ad altri ciondoli. Ne farete una collana dal gusto vintage, unica nel suo genere. Potete anche trasformarla in un’idea regalo che sicuramente stupirà.
-
GANCETTI PER LE CHIAVI
Le chiavi, opportunamente piegate e fissate su di un supporto di legno, diventano dei gancetti da collocare all’ingresso di casa o dovunque vogliate.
-
CARILLON DA CULLA
Se in casa c’è un nuovo nato, con le vecchie chiavi potete realizzare un bellissimo carillon da culla. Fate un cerchio con del fil di ferro e poi applicatevi 5 fili di spago per dare vita ad una piramide tramite la quale appenderete l’oggetto alla culla. Al filo di ferro attaccate poi le chiavi e gli altri oggetti recuperati. Potete anche colorare e decorare le chiavi a vostro piacimento per renderle più accattivanti visivamente. A questo punto, basterà mettere una musica di sottofondo e il carillon è pronto!
-
PUPAZZETTI
Se dipingete le vecchie chiavi le trasformerete in pupazzetti di neve di foggia natalizia. Aggiungete poi del nastro rosso intorno al “collo” delle stesse e ponete un filo nella parte superiore per appendere i pupazzetti dove volete, anche all’albero di Natale!
OGGETTI CHE NON UTILIZZIAMO PIU’: TANTE IDEE PER NON SPRECARLI
- Vecchia televisione: con il riciclo creativo si trasforma in una libreria o una cuccia per il cane
- Vecchie grucce: con il riciclo creativo si trasformano in lampadari di design. E non solo (foto)
- Riciclo creativo: tante idee per riutilizzare e non sprecare le vecchie tazze e tazzine (foto)
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.