Il riciclo creativo delle cornici ci permette di recuperare quelle che abbiamo in casa oramai deteriorate e che necessitano di qualche restauro. O che magari passano di moda e non sono più adatte a contenere i dipinti. Questo non vuol dire che debbano essere buttate via, poiché è possibile trasformarle in qualcosa di completamene diverso ma non meno interessante.
LEGGI ANCHE: Vecchi cassetti, con il riciclo creativo si trasformano in ripiani per il bagno ed eleganti fioriere
Indice degli argomenti
RICICLO CREATIVO CORNICI
Diventano complementi d’arredo o decorazioni che stanno bene con qualunque tipo di arredamento, da quello classico a quello shabby chic. Per trasformare una cornice bastano un pizzico di fantasia ed un po’ di manualità, oltre agli strumenti giusti, per lavorare. Vediamo allora come riciclare creativamente delle vecchie cornici che non ci servono più.
Photo Credit | Facebook Marta Merello
SOTTOPENTOLA
Posizionando al centro della cornice che intendete utilizzare una mattonella colorata, potete dare vita ad un bel sottopentola. Ottimo anche come idea regalo.
Photo Credit | Facebook La Cornice Cossato
QUADRI
Un’altra idea di riciclo creativo delle cornici consiste nell’inserire all’interno del vetro dei pizzi e dei merletti per realizzare dei preziosi quadri “shabby chic” che decoreranno con molta eleganza la vostra casa. Potete decorare anche la cornice stessa con fiori bianchi, perline e quant’altro, per completare l’opera.
Photo Credit | Facebook Corsi di restauro in stile Shabby Chic Genova/Liguria
LAVAGNA
La vostra vecchia cornice, lasciata al naturale o dipinta del colore che più vi aggrada, diventa una bella lavagna che può servire come promemoria per la cucina, o come raccoglitrice di messaggi scambiati tra i componenti della famiglia.
Photo Credit | Facebook Desy Corridori
SPECCHIO
Se la cornice è abbastanza grande, potete farla diventare uno specchio bellissimo. Basta farvene fare uno su misura da un bravo vetraio. Una volta installato, potrete porlo in qualsiasi luogo della casa ne abbiate bisogno.
Photo Credit | Facebook Maria Ziparo
VASSOIO
Se dotate la vostra cornice di una base resistente, potete trasformarla in un bel vassoio per servire caffè e bevande agli ospiti. Questo, in particolare, è abbellito da un telo ricamato a punto croce e sovrastato da un vetro.
Photo Credit | Facebook Giovanna Hernandez Munoz
MENSOLE
Create delle mensole di legno riciclato e incollate le vostre cornici intorno, in modo da “incorniciare” libri, oggetti e soprammobili vari.
Photo Credit | Facebook Marco D’Amario
PIATTI
Se possedete una collezione di piatti o di qualunque altro oggetto che possa essere appeso al muro, potete valorizzarne la bellezza, racchiudendoli all’interno di una bella cornice.
Photo Credit | Facebook Go Green
VASI
Con le cornici potete realizzare una parete floreale, incorniciando i vasi di vetro appesi al muro e provvisti di fiori. Un’idea davvero molto originale che cambierà l’atmosfera in casa.
Photo Credit | Facebook Le Creazioni di MinPu
PORTAORECCHINI
Adoperate una cornice per contenere i vostri orecchini. Potete inserire una rete all’interno della cornice e su questa appendere le vostre gioie e tutto quello che volete tenere a portata di mano.
Photo Credit | Facebook Passionecreativa – Green Design Studio
PARETE VERDE
La vecchia cornice può essere tramutata in un quadro vivente, se riempita di piante, specialmente grasse (anche finte, se in casa non ci sono le condizioni adatte), da appendere al muro. Ecco un quadro dall’effetto 3D, sorprendente e colorato.
IDEE PER ARREDARE CASA CON IL RICICLO CREATIVO:
- Riciclo creativo tessere dei puzzle: idee divertenti e facili da realizzare
- Vecchie sedie: con il riciclo creativo si trasformano in fioriere, cornici e altalene
- Riciclo creativo: idee per non sprecare le vecchie tazze e tazzine
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.