Cosa creare con i cotton fioc? Le idee di riciclo creativo non sono le sole che possiamo mettere in pratica per evitare sprechi di quelli non usati. Già, perché anche se sono pensati per la pulizia delle orecchie, in realtà tali bastoncini cotonati sono potenzialmente pericolosi per tale delicata parte del corpo. Se il consiglio spassionato è in ogni caso quello di acquistare il tipo biodegradabile, vi diamo qualche idea sul riciclo dei cotton fioc in creazioni originali e sui loro utili usi alternativi.
I cotton fioc sono spesso al centro di polemiche. Secondo alcuni otorini non sarebbero affatto indicati per eliminare il cerume né per mantenere pulite le orecchie. Del resto, si tratta di bastoncini di plastica dotati di una punta ricoperta di cotone idrofilo irrigidito. E, come tali, anziché eliminarlo, tendono a spingere il cerume all’interno, contribuendo alla formazione di un tappo. Ma non tutto è perduto se non volete più utilizzarli: potete sempre ricorrere al loro riciclo creativo.
Oltre che i lavoretti per bambini di Halloween, Natale e Pasqua, i fiori fatti con i cotton fioc sono tra le creazioni più semplici che è possibile realizzare con tali bastoncini. Ma possono essere impiegati veramente in tantissime opere d’arte, o per dare vita a delle decorazioni uniche per arredare casa. Ecco qualche suggerimento.
Photo Credit | Facebook di Centro Estivo Summer Camp Don Bosco
Indice degli argomenti
Scheletro
Tra i lavoretti con cotton fioc c’è questo scheletro. Realizzarlo in casa è semplicissimo. Basta avere a disposizione un foglio di cartoncino (preferibilmente nero o di un colore in contrasto), dei cotton fioc (alcuni da tagliare a metà) e della colla vinilica. Niente di più semplice.
Photo Credit | Facebook Asilo nido le piccole pesti
Fiocchi di neve
Tali bastoncini si prestano naturalmente a dare vita alle decorazioni natalizie più magiche, come i fiocchi di neve. Non c’è solo un modo per realizzarne uno, ma uno dei più comuni è quello che prevede di incollare i bastoncini cotonati in maniera concentrica su una base di cartoncino tonda. Se state cercando degli spunti sul riciclo creativo dei cotton fioc non potete non provarli.
Photo Credit | Facebook Scuola materna Giuseppe Bionda
Dipinti
I cotton fioc sono ideali per dipingere, specie se volete insegnare ai più piccoli il puntinismo, ovvero la tecnica caratterizzata dalla scomposizione dei colori in piccoli punti che ha avuto origine in Francia intorno al 1870 tra i neoimpressionisti. Vi consigliamo di usare della pittura naturale, magari fai da te.
Modellino Dna
Se i vostri bambini sono alle prese con le prime nozioni di biologia, potete cogliere l’occasione per aiutarli a capire il DNA realizzando insieme al loro il relativo modellino. Diversi sono i tutorial che potete trovare in rete, non avete che l’imbarazzo della scelta.
Photo Credit | Facebook di Fantasia di una rondine
Pecorella
E per concludere, un’ultima idea di riciclo creativo dei cotton fioc consiste in una simpatica pecorella. Rientra tra i possibili lavoretti di Pasqua e non richiede chissà quali abilità.
- Ritagliate la sagoma dell’animale sul cartoncino
- Incollate su quasi tutta la superficie le teste dei cotton fioc
- Completate con i dettagli di occhi e muso e le zampette, con dei bastoncini di legno
Usi alternativi
Oltre che ispirare opere creative, i cotton fioc possono essere usati in modo alternativo. Forse non lo sapete, ma sono utili in tutta una serie di pulizie, per alcune operazioni cosmetiche o anche solo per togliere le lenti a contatto. Ecco gli usi alternativi per evitare sprechi.
Togliere punti neri
I punti neri sono tra gli inestetismi della pelle più fastidiosi da vedere. Se non avete in programma di andare dall’estetista (scelta che vi consigliamo comunque di preferire per la pulizia del viso), potete sfruttare due cotton fioc imbevuti nell’alcool per creare una leggera pressione ai due lati dei punti neri, quindi spingere fino a quando non verranno fuori.
Togliere lenti a contatto
Mettere e togliere le lenti a contatto è per molti un’operazione di routine. Ma non a tutti riesce facile, tanto che alle volte si rende necessario un aiuto. Questo può venire da un cotton fioc che, nel caso in cui la lente dovesse essersi spostata in un angolo dell’occhio, potete usare per spostarla delicatamente mentre sollevate la palpebra superiore o inferiore.
Togliere le placche
Alle volte possono essere rimosse con dei decisi gargarismi, ma nei casi più ostinati è possibile togliere le placche con i cotton fioc. Come fare?
- Basta punzecchiarle o premerle fino a quando non si staccano dalla parete della gola
- Quindi potete estrarle dalla bocca con il cotton fioc procedendo molto delicatamente
Accendere le candele
Dovete accendere una candela ma lo stoppino è praticamente irraggiungibile sia con l’accendino che con il fiammifero? Immergete una delle estremità del cotton fioc nell’alcol, accendetela e utilizzatela per portare la fiamma dove serve.
Rimuovere la polvere
Esistono degli angolini che, con tutta la buona volontà, non riusciamo a pulire perfettamente. Che si tratti di una intercapedine o di un buco, potete sempre ricorrere ad un cotton fioc. Arriva praticamente ovunque!
Pulire sbavature make up
Intinti nello struccante, infine, potete usarli per correggere le sbavature di rossetti, eye liner e mascara. Le stesse che ci fanno dannare a trucco terminato, quando pensiamo di aver fatto un buon lavoro mentre ci ritroviamo a constatare di aver sbagliato.
Leggi anche:
- Come riciclare teli e parei da mare: 9 idee da non perdere
- Come riciclare i contenitori del ghiaccio
- Come riciclare le federe di cuscini e divani: idee utili da non perdere
- Pulizia delle orecchie senza cotton fioc
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.