Le felpe sono tra i capi di abbigliamento più confortevoli che abbiamo nel nostro guardaroba. Tuttavia, con il passare del tempo, possono usurarsi o diventare fuori moda. Invece di eliminarle, perché non dare loro una nuova vita attraverso il riciclo creativo?
LEGGI: Come riciclare berretti e cappelli di lana
Indice degli argomenti
RICICLO CREATIVO FELPE
Attingete dalle idee che abbiamo raccolto sotto per trasformare le vecchie felpe in borse fai-da-te, morbidi cuscini e tanto altro. Scoprirete come un semplice capo di abbigliamento possa diventare qualcosa di unico e funzionale. Con il minimo sforzo e la minima spesa.
Photo Credit | Facebook Sira Cucitocreativo
CAPPELLO
Con un vecchio maglione di pile, o altro materiale, potete realizzare un caldo e comodo cappello per proteggervi dal freddo. Semplice, personalizzabile in base ai vostri gusti ed a costo praticamente zero.
Photo Credit | Facebook 4LAB creazioni
BORSA
Con una vecchia felpa, magari una di quelle che hanno delle scritte o delle stampe sul davanti, potete creare invece una borsa alla moda, utile per andare in palestra o per uscire a fare commissioni.
Photo Credit | Facebook Santina, cucire con arte
CUSCINO
Stessa cosa vale per un bel cuscino, che potrete ricreare semplicemente eliminando le maniche e ritagliando la felpa ottenendo due quadrati o due rettangoli da cucire su tre lati. Su quello rimanente applicate, invece, una cerniera.
Photo Credit | Facebook Qua la Zampa
VESTITO CANI
Un’altra utile idea di riciclo creativo delle felpe farà felici i padroni di un cane. Con una vecchia felpa opportunamente tagliata e cucita, infatti, potrete dare vita ad un simpatico vestito per i vostri amici a quattro zampe.
Photo Credit | Facebook AXN Italia
BORSA ACQUA CALDA
Ora che ci avviciniamo alle stagioni più fredde e che tendiamo a rispolverare le care vecchie borse dell’acqua calda, un riutilizzo azzeccato delle vecchie felpe consiste nello sfruttarle per farne una comoda copertura.
Photo Credit | Facebook Tu Dù
COPERTA
Ritagliate pezzi quadrati o rettangolari da diverse felpe e cuciteli insieme per creare una coperta in pile super colorata: sarà la vostra compagna durante l’inverno o, perché no, un’ottima idea regalo per amici o parenti.
Photo Credit | Facebook Fanciulla Accessori
FODERA TABLET
Che ne dite, ancora, di realizzare fodere per telefoni cellulari, tablet o laptop utilizzando il tessuto della felpa che dovete smaltire? Aggiungete un bottone o una chiusura a strappo per proteggere i dispositivi al loro interno ed arricchitele a piacere con un tocco personale.
Photo Credit | Facebook Romolina
FASCIA CAPELLI
Una vecchia felpa può essere trasformata, ancora, in una pratica fascia per capelli. Vi basterà tagliarla in una striscia lunga e sottile e rifinire i bordi con cuciture minuziose. Per renderla più alla moda potrete applicare borchie o brillantini.
Photo Credit | Facebook
SCIARPA
Tagliate la felpa in strisce lunghe e sottili per creare una sciarpa o uno scalda collo. Potete anche intrecciare strisce di colori diversi per un effetto ancora più accattivante. Le vie del riciclo creativo sono infinite: sfruttatene quante più possibile.
Photo Credit | Facebook Mums’ lovely world
GUANTI
Ultima idea sul tema: perché non sfruttare le felpe che non mettete più per farne dei guanti per adulti o bambini? Non richiedono troppo lavoro e potete renderli unici con bordini, elastici o applicazioni di vario genere.
ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO DEI CAPI DI ABBIGLIAMENTO:
- Come riciclare i maglioni che non vi servono
- Vestiti che non usiamo, come farli diventare borse, porta oggetti, cinturini per orologi (foto)
- Fascia per capelli fai da te: basta una vecchia cravatta o un jeans che non usate più (foto)
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.