Indice degli argomenti
RICICLO FINESTRE
Il caso classico è il seguente: bisogna cambiare gli infissi in casa, e le vecchie porte e finestre non servono più. Oppure: si fanno dei lavori di ristrutturazione, anche radicali, con un cambio di arredamento, e porte e finestre devono essere sostituite. Che cosa si fa? Chi spreca, senza neanche rendersi conto di quante cose vengono eliminate in modo poco responsabile, buttando tutto nella spazzatura. E talvolta perfino in strada o su qualche marciapiede. Invece, in modo semplice e low cost, e con qualche divertente lavoretto fai da te, le vecchie porte e le vecchie finestre possono avere una seconda vita. Diventando oggetti preziosi per la stessa casa dove svolgevano la loro classica funzione e dove sono state sostituite. Ecco così comparire, come per magia, tavoli e tavolini, mensole per le librerie o per gli oggetti in cucina, porta oggetti e perfino testate per il letto.
LEGGI ANCHE: Riciclo creativo, tante idee curiose e low cost per riutilizzare con fantasia le vecchie porte
Ma vediamo quali sono le ipotesi di riuso più utili, e anche come si realizzano.
TAVOLINI
Le vecchie finestre diventano dei bellissimi tavolini da posizionare davanti ad un salotto o dei veri e propri tavoli da pranzo.
MENSOLE FAI-DA-TE
Una vecchia finestra si trasforma in una originale mensola “fai da te” molto luminosa, da mettere, ad esempio, in un ingresso, ma anche come libreria o per gli oggetti in cucina.
PARETE DIVISORIA
Bella l’idea della finestra che diventa una sorta di parete divisoria in un salotto. Oppure viene utilizzata, sempre come porta divisoria, in bagno, separando la zona doccia da quella in cui vi sono i sanitari.
PORTAFOTOGRAFIA
Una vecchia finestra, utilizzata insieme ad una rete metallica o meno, può essere riproposta come splendido portafotografia, lasciando le cornici del loro colore naturale o dipingendole a piacimento.
PORTAOGGETTI
Una finestra alla quale siano stati tolti i vetri, se appoggiata ad una parete, diventa un pratico porta oggetti, basterà dotarla di ganci ai quali appendere tutto ciò che si vuole.
SPORTELLI PER CREDENZE
Le vecchie finestra, dotate invece ancora dei loro vetri, si tramutano in sportelli per credenze.
SERRE
Se vi piacciono le serre, quelle realizzata con le vecchie finestre fanno al caso vostro e sono anche davvero belle da vedere.
TESTIERE PER IL LETTO
E poi testiere per il letto “old style”, lavagne “promemoria”, supporti per piante: è facile lasciarsi trasportare dalla creatività e fare di una vecchia finestra, o di una vecchia porta, qualcosa di utile e di decorativo.
IDEE PER ARREDARE CASA CON IL RICICLO CREATIVO:
- Decorare casa con il riciclo: tante idee da realizzare con tappi o cassette della frutta
- Vecchie valigie: con il riciclo creativo si trasformano in comodini, divani e curiose scrivanie vintage con cui arredare la casa (foto)
- Lampada da tavolo fai da te, con il riciclo creativo: idee per decorare la casa con originalità
- Come riciclare gli pneumatici per arredare casa e giardino
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.