Il riciclo dei floppy disk è quanto mai attuale. Se in casa ne avete ancora qualcuno, vestigia di un tempo che sembra ormai remoto, non gettateli via. Se è vero, infatti, che la tecnologia va avanti veloce, è vero anche che questi oggetti, come tanti altri considerati inutili, possono essere riciclati creativamente.
Possono diventare specchietti da borsetta, portapenne e una serie di altri oggetti. Basta ingegnarsi un po’ e dare libero sfogo alla propria creatività per vederli, in poche mosse, riacquistare una nuova utilità in casa e non. Ad esempio…
Photo Credit | Facebook ANNA il mondo di carta
Indice degli argomenti
Scatole portaoggetti
Se li abbinate a una tovaglietta per la colazione che non usate più o a del tessuto abbastanza resistente, diventano delle pratiche scatole portaoggetti all’interno delle quali potete conservare veramente di tutto. Dai bijoux ai bottoni.
Photo Credit | Facebook Stoneburner Bookbinding & Preservation
Block notes
Prendete due floppy disk, fissateli insieme con del fil di ferro e inserite all’interno dei foglietti ritagliati della stessa misura dei floppy: ecco pronto un blocchetto utile in ufficio o da tenere in borsa.
Photo Credit | Facebook red plan design studio
Tela da dipingere
Posizionati gli uni accanto agli altri e, magari, pitturati tutti di bianco, i floppy dick diventano una perfetta tela da dipingere con soggetti a piacere. Potrete anche inserirli all’interno di una cornice e appenderli in casa per abbellire una parete.
Photo Credit | Facebook Riciclo e Poesia
Portapenne
I floppy disk possono diventare dei fantastici porta penne. Pendetene 5 e incollateli gli uni agli altri con della colla o con del fil di ferro che va inserito nei fori angolari del dischetto. Il porta penne è pronto per essere utilizzato ed, eventualmente, decorato a piacere.
Photo Credit | Facebook Creazioni Bijoux – Craft and Fun
Collana
Il riciclo creativo dei floppy disk passa anche per i gioielli. Che ne dite di questa originale collana che si ottiene con tanta pazienza ma che regala grandi soddisfazioni? E’ perfetta per completare alla grande diversi outfit.
Photo Credit | Facebook AldanaMica
Sottobicchieri
Applicate dei quadrati di sughero dietro ai floppy disk e ne farete dei pratici sotto bicchieri: sono belli da vedere e non rischiano di graffiare la superficie sulla quale sono poggiati. In alternativa, potete rivestirli con della carta proveniente dalle riviste che avete in casa.
Photo Credit | Facebook Creazioni Bijoux – Craft and Fun
Decorazioni
Con tanti floppy, neri o colorati, potete creare delle composizioni avveniristiche che decorano le pareti di casa. Basta spargerle qua e là con fantasia ed equilibrio per dare vita a qualcosa di estremamente originale. Oppure, con le parti metalliche, realizzate una pallina decorativa come questa, che potrete sfoggiare come soprammobile.
Photo Credit | Facebook Passion DIY
Bracciale
Questo bracciale si ottiene mettendo insieme i dischetti magnetici contenuti nei floppy disk e la carta proveniente dai manici delle buste di carta. Doppio riciclo per un bijoux che risulta essere anche un’ottima idea regalo.
Photo Credit | Pinterest di Ana Soares
Porta documenti
Create un bel porta documenti con i vostri floppy. Procuratavene un minimo di quattro (o anche di più) e uniteli tra loro con delle asticelle di metallo da far passare attraverso dei fori praticati alla base degli stessi. Fate in modo che tra un floppy e l’altro vi sia una certa distanza utile ad inserire documenti. Se siete in vena, potete realizzarne un modello più elaborato, come quello che vedete sopra.
Photo Credit | Facebook Keren Kayemeth Leisrael Italia
Vasetto per piante
Prendete cinque floppy disk e uniteli tra loro in modo da formare un vasetto dentro al quale poter ripore una piccola piantina, anche grassa. Ecco dunque un minuscolo vaso avveniristico che sta bene in qualunque ambiente di casa.
Leggi anche
- Divano fai da te: da una vecchia brandina, da sedie spaiate e fuori uso, o dai bancali (foto)
- Tappi di sughero, ecco come smaltirli. Meglio comunque riciclarli: potete fare perfino un elegante tappeto (foto)
- Pentole e padelle troppo vecchie? Non buttatele. Così diventano fioriere, lampadari e centrotavola
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.