Riciclo creativo forcine? Perché no. Se ne avete sparse per casa e tendete a ricomprarle puntualmente perché non le trovate più, sappiate che quelle in esubero possono essere riciclate per dare vita a qualcosa di utile o creativo. Di seguito vi diamo qualche dritta in merito.
Indice degli argomenti
RICICLO CREATIVO FORCINE
Eh già: possono servire per chiudere le confezioni degli alimenti, come ferma cravatta, come segnalibro e tanto altro. Se siete curiosi di scoprirne le grandi risorse, continuate a leggere.
LEGGI: Fascia per capelli fai-da-te: basta una vecchia cravatta o un jeans che non usate più (foto)
Photo Credit | Facebook La Bottega di Tommy
FERMACRAVATTE
Le vecchie forcine, specie quelle piatte, possono diventare degli utili ferma cravatte. Basta dotarle, o meno, di una catenella per renderle anche più eleganti.
Photo Credit | Facebook officina del bottone
SEGNALIBRO
Incollando sulla parte superiore delle forcine dei bottoni colorati, potete dare vita a dei segnalibri super allegri e che non occupano tanto spazio. Ottimi anche come idea regalo per i più piccoli o per gli amici e le amiche che amano leggere.
Photo Credit | Facebook Dolce Luna
COLLANA
Con forcine nere e dorate (o anche argentate) potete creare dal nulla una collana particolare come quella che vedete sopra. Pronta a rendere diversi outfit decisamente più audaci. E di sicuro non inosservati.
Photo Credit | Facebook Scuccurilla
ORECCHINI
Restando in tema bijoux, un’altra idea di riciclo creativo delle forcine consiste nel farne degli splendidi orecchini. Partite da una base che avete già, i classici ed intramontabili orecchini a cerchio, sarà molto più semplice.
Photo Credit | Facebook Lasirenetta.profumeria
UNCINETTO
In mancanza dell’uncinetto, in condizioni di bisogno potete anche contare su una forcina per lavorare il filo. Il risultato sarà altrettanto accurato, basta avere la mano. Ed un po’ di pazienza.
Photo Credit | Facebook Le tue idee nelle mie mani.
SPILLE
Applicando all’estremità della forcina un fiorellino all’uncinetto o in stoffa, potete creare invece delle spille uniche nel loro genere. Il loro bello è che non le troverete altrove, in quanto fatte con le vostre mani.
LUCCHETTO
In casi di emergenza, la forcina può essere usata per aprire un lucchetto. Armatevi di pazienza e, con cura, cercate di fare scattare la serratura. Vi sentirete per un attimo come Arsenio Lupin!
FERMA TENDA
Se siete in viaggio in treno o in bus e avete necessità di tenere di lato la tenda, potete farlo con una forcina. Alzi la mano chi non ne abbia una sempre in borsa. Bene, è arrivato il momento di sfruttarla.
CONFEZIONI
Un’altra idea di riciclo creativo delle forcine per capelli consiste nel sfruttarle per chiudere le confezioni. Che si tratti delle patatine in busta, di un pacco di caramelle o di biscotti, siate certi che faranno il loro dovere.
FERMA FOGLI
Infine, se non avete a disposizione delle graffette, potete usare le forcine per tenere fermi dei fogli. Soluzione pratica, veloce e super economica.
RICICLO CREATIVO: IDEE IMPERDIBILI
- Vecchi cassetti: con il riciclo creativo si trasformano in ripiani per il bagno ed eleganti fioriere
- Scatolette del tonno: con il riciclo creativo si trasformano in orologi da parete e vasetti per le piante
- Vecchie botti del vino: con il riciclo creativo si trasformano in specchi, culle fai da te e tavolini da salotto (foto)
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.