Se una cosa è certa, è che il riciclo creativo dei giochi da tavolo può essere veramente divertente. Spesso i giochi di società che custodiamo in casa hanno anni, magari perché ci sono stati regalati da bambini, o perché ci sono stati tramandati da un cugino o uno zio che ci hanno giocato prima di noi. E’ normale, quindi, che alcuni siano così rovinati da non riuscire più ad utilizzarli. Poco male, perché una buona idea è quella di recuperarli, in tutto o in parte, per dare loro una nuova vita evitando sprechi. Come riciclare i giochi da tavolo? Ecco 10 idee.
Indice degli argomenti
RICICLO CREATIVO GIOCHI DA TAVOLO
Se avete appena fatto pulizia in casa e vi siete resi conto di avere un Monopoli al quale mancano preziose tessere o banconote, una tombola che non ha più tutte le sue cartelle o, peggio, i suoi numeri, o ancora un Risiko, un Cluedo diventati impossibili da utilizzare, di seguito vi diamo 10 idee originali per il riciclo creativo dei giochi di società. Prendete nota!
LEGGI ANCHE: Giochi intelligenti e creativi per bambini
Photo Credit | Facebook Piccole Gioie Colorate di Alice
ORECCHINI CON DOMINO
Se siete appassionati di gioielli particolari, allora dovete provare a realizzare questi orecchini con le pedine del Domino. Per il loro aspetto si prestano a diventare degli originali pendenti: basta applicare le monachelle (alias i gancetti con i quali poterli indossare alle orecchie) ed il gioco è fatto.
Photo Credit | Facebook Liceo Statale Enrico Medi di Villafranca – Verona
OROLOGIO CON DOMINO
Ma le tessere del Domino possono essere sfruttate anche per un altro scopo: quello di segnare le ore di un orologio da parete. Procuratevi una base di legno ed applicate con della colla a caldo le tessere al loro posto, facendo attenzione ai numeri. Ecco un’idea di riciclo creativo dei giochi in scatola perfetta per un regalo.
Photo Credit | Facebook L’Arte del Riciclo creativo
QUADRO CON SCARABEO
Con le tessere dello scarabeo potete comporre un’infinità di parole. E con queste potete andare a realizzare quadretti personalizzati da regalare ad amici e parenti. Basta avere una cornice, uno sfondo carino (del cartoncino brillantinato andrà più che bene) ed incollare sopra il tutto.
Photo Credit | Facebook L’Arte del Riciclo creativo
BRACCIALE CON MONOPOLI
Tornando in tema gioielli con i giochi in scatola, che ne dite di andare a rispolverare il vostro vecchio Monopoli per fare scorta di pedine? Queste potrete poi appenderle, come fossero dei charms, ad un bracciale. Il risultato, oltre che mai visto, sarà super allegro, ideale da donare a bimbi e bimbe.
Photo Credit | Facebook EffElle
POSTER CON GIOCO DELL’OCA
I giochi da tavolo hanno spesso dei tabelloni che recano sopra disegni accattivanti che potrebbero andare a costituire delle stampe da appendere in soggiorno o nella camera dei bambini, a seconda del soggetto. Ed allora usateli come se fossero dei poster, regaleranno un tocco spiritoso all’ambiente.
Photo Credit | Facebook Annaelisa Patti
CALENDARIO DELL’AVVENTO CON NUMERI TOMBOLA
I numeri della tombola possono essere sfruttati per realizzare un calendario dell’avvento fai da te. Procuratevi una base di stoffa, legno, cartone a vostra scelta, quindi incollate sopra le caselle i numeri in ordine crescente dall’1 al 24. Pura magia!
LEGGI ANCHE: Come riciclare carte da gioco: 10 idee originali
Photo Credit | Facebook Pinterest
TAVOLINO CON MONOPOLI
Riuscite a pensare ad un’idea di riciclo creativo dei giochi da tavolo più insolita di questa? Ebbene, con il tabellone del Monopoli (o di altri giochi, è indifferente) potete andare a rivestire interamente un tavolino di legno. Adatto alla cameretta dei bambini o a quella di ragazzi e ragazze.
Photo Credit | Facebook Pinterest
MENSOLE CON TABELLONE GIOCHI SOCIETA’
Sempre con i tabelloni si possono realizzare delle mensole perfette da appendere in qualsiasi stanza della casa. Se avete dei figli adolescenti le ameranno, ma anche i mariti appassionati di gaming non le disdegneranno nel loro studio.
Photo Credit | Facebook Pinterest
PORTACHIAVI CON DADI
I dadi fanno parte integrante di un gran numero di giochi, sicuramente ne avrete in casa almeno un paio. Ebbene, con questi potete creare dei portachiavi a forma di casetta da decorare a piacere con motivi floreali, con linee, cerchi & Co. Sarà divertente assistere alla trasformazione.
Photo Credit | Facebook Pinterest
PORTAGIOIE CON TABELLONE MONOPOLI
Ultima idea con il Monopoli o con il tabellone di un qualsiasi altro gioco, è quella di usarlo per creare un portagioie. Potete piegarlo in modo da costruire la scatolina oppure tagliarlo e, con i pezzi ottenuti, andare a rivestire un contenitore già esistente.
ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO DA NON PERDERE:
- Cassetti da riciclare: 10 idee imperdibili
- Come riciclare agende e agendine: 10 idee utili
- Come riciclare e riusare i bottoni
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.